in

Daimler progetta in futuro un camion elettrico con ricarica veloce

Il capo di Daimler Trucks in Nord America Roger Nielsen ha rivelato come la sua società abbia deciso di puntare tutto sui camion elettrici

Daimler

Il capo di Daimler Trucks in Nord America Roger Nielsen ha raccontato a un raduno a Long Beach, in California, che il produttore tedesco è vicino alla fine dei motori diesel e ritiene che la fonte di energia più redditizia per autobus e camion puliti non sia l’idrogeno, né il gas o ibrido ma l’elettrico. Un piano aggressivo è stato intrapreso dal produttore di camion, che dunque in futuro produrrà solo camion e autobus elettrici puri.

Oltre a pianificare camion completamente elettrici, Daimler sta cercando di sviluppare impianti di ricarica ad alta potenza. La capacità di ricaricare a una velocità di 3.000 kilowatt potrebbe garantire, secondo gli esperti, centinaia di chilometri di autonomia alle auto elettriche in soli 10 minuti.

Parlando all’annuale Advanced Clean Transportation Expo (ACT Expo), tenutasi la scorsa settimana al Long Beach Convention Center il 24 aprile, Transport Topics ha riferito che Nielsen ha affermato che “Credo che il futuro sia elettrico”. “La strada per una guida senza emissioni sarà guidata da veicoli elettrici a batteria”, ha affermato. Nielsen ritiene che, sebbene l’idrogeno possa essere una soluzione adeguata in futuro, non è ancora praticabile e che i veicoli PHEV o alimentati a gas offrono solo una risposta temporanea all’abbattimento delle emissioni di trasporto.

Ti potrebbe interessare: Il CEO di Daimler North America dice che il futuro “non include gli ibridi plug-in”