in

Mercedes-AMG Petronas Motorsport annuncia una partnership con INEOS

I due team potranno beneficiare delle capacità tecniche nei rispettivi sport a cui partecipano

Mercedes-AMG Petronas Motorsport INEOS

Mercedes-AMG Petronas Motorsport ha annunciato nelle scorse ore una nuova partnership con il team di vela e ciclismo INEOS Sports. Jim Ratcliffe, fondatore e presidente di INEOS, ha affermato: “Sfruttare la competenza e il successo senza rivali del team Mercedes Formula 1 per supportare le nostre ambizioni sportive attraverso la vela e il ciclismo è una proposta entusiasmante per noi”.

Ratcliffe ha proseguito dicendo: “Come per il ciclismo e la vela, la Formula 1 è uno sport che fonde con successo prestazioni umane e meccaniche, quindi siamo in una posizione forte per imparare gli uni dagli altri. La collaborazione e l’innovazione sono una parte fondamentale del successo tra i nostri team sportivi, rafforzata da questa partnership con Mercedes“.

Mercedes-AMG Petronas Motorsport INEOS
Mercedes-AMG Petronas Motorsport, gli ingegneri a lavoro con INEOS in vista della gara del 2021

Mercedes-AMG Petronas Motorsport: il team F1 collabora con INEOS attraverso una partnership

La collaborazione con Mercedes-AMG Petronas Motorsport si basa su tre principi fondamentali: un’idea condivisa che non si dovrebbero porre limiti a ciò che è possibile fare grazie alle prestazioni; il desiderio di condividere l’eccellenza tecnica e la conquista degli attributi culturali di ogni squadra a beneficio dei tre partner; e la convinzione che un miglior supporto tecnico permette ai grandi atleti di affrontare al meglio le gare.

La partnership vedrà i team lavorare assieme per sviluppare e implementare innovazioni in ingegneria, scienze umane, simulazione e analisi dei dati, sfruttando la capacità umana e tecnologica che ha permesso alla scuderia di Toto Wolff di vincere sei doppi campionati mondiali consecutivi in Formula 1.

Mercedes-AMG Petronas Motorsport INEOS

Il team principal e CEO di Mercedes-AMG Petronas Motorsport ha affermato: “Le esigenze tecnologiche della Formula 1 ci consentono di sostenere le sfide tecniche avanzate in settori specifici della vela e del ciclismo, con particolare attenzione all’aerodinamica e alla capacità di produzione dei componenti chiave“.

Lo stesso annuncio ha svelato una nuova divisione della scuderia di F1 chiamata Mercedes-Benz Applied Science (MBAS). Nata a marzo 2019, MBAS sfrutta al meglio le tecnologie aerospaziali e automobilistiche per garantire prestazioni su terra, mare e aria. Mercedes-Benz Applied Science ha iniziato a collaborare con INEOS TEAM UK da agosto 2019.

Mercedes-AMG Petronas Motorsport INEOS

18 ingegneri si dedicano a progetti con il team che mira a vincere una sfida sportiva unica nel suo genere (definita come “la Formula 1 sull’acqua”) che si terrà ad Auckland, in Nuova Zelanda, nel 2021.

Oltre a questo, fra INEOS e la divisione di Mercedes-AMG Petronas Motorsport ci sono altri progetti tecnici importanti in atto come la progettazione meccanica e l’allestimento della barca da usare per la gara, la fabbricazione di parti importanti, il controllo di qualità, la gestione dell’affidabilità e così via.