in

Mercedes-AMG utilizzerà il 2.0 da 421 CV anche per modelli a trazione posteriore

Importanti novità in arrivo per AMG nei prossimi mesi

Tra le principali novità della gamma di Mercedes-AMG arrivate in questi ultimi mesi troviamo, senza dubbio, le nuove AMG A 45 S e CLA 45 S, le due super-sportive compatte che possono contare sul potente quattro cilindri turbo benzina da 2.0 litri in grado di erogare una potenza massima di 421 CV. Si tratta di un motore estremamente potente che rappresenta il punto centrale della gamma compatta di Mercedes-AMG.

Come confermato da Tobias Moers, numero uno di AMG, la casa tedesca punta ad utilizzare questo propulsore anche su altri modelli. Il nuovo 2.0 da 421 CV verrà, infatti, montato su modelli sportivi a trazione posteriore (la gamma compatta derivata dalla Classe A è a trazione anteriore mentre i modelli AMG sono a trazione integrale).

Al momento, non sono ancora stati rivelati ulteriori dettagli sul futuro del motore 2.0 da 421 CV di Mercedes-AMG e sui modelli che potranno sfruttarne le potenzialità. Tra le ipotesi c’è anche la possibilità che tale motore venga montato dalla nuova generazione di Mercedes-AMG C43. Il modello attuale monta un 6 cilindri da 385 CV mentre la nuova generazione potrebbe proporre il 2.0 da 421 CV in versione elettrificata.

Secondo alcune indiscrezioni, Mercedes potrebbe svelare una concept car basata sul quattro cilindri da 421 CV nel corso dei prossimi mesi (probabilmente in occasione del Salone dell’auto di Los Angeles). Il prototipo in questione dovrebbe, quindi, anticipare quello che sarà il progetto “di serie” che, a partire dal prossimo anno, dovrebbe poter contare sul quattro cilindri da record.

Ricordiamo che il nuovo quattro cilindri di casa Mercedes-AMG arriverà su tutta la gamma compatta della casa tedesca. Dopo le versioni sportive di Classe A e CLA, infatti, questo motore sarà montato anche dalle versioni top di gamma del GLB e dell’ancora inedita nuova generazione di GLA. Ulteriori dettagli in merito alla questione arriveranno, di certo, nel corso delle prossime settimane.