in

Mercedes-Benz Vans chiude il 2019 con un nuovo record di vendite

L’azienda tedesca ha registrato un risultato positivo di 234 milioni di euro

Nuovo Mercedes Vito
Nuovo Mercedes Vito

Il 2019 si è chiuso per Mercedes-Benz Vans con 438.400 veicoli commerciali venduti, ossia il 4% in più rispetto a quanto registrato l’anno prima. Il fatturato ha avuto un andamento positivo, arrivando a quota 14,8 miliardi di euro. L’EBIT, invece, è stato decisamente negativo a causa di una serie di effetti una tantum. Complessivamente, l’azienda ha registrato un risultato positivo di 234 milioni di euro.

Marcus Breitschwerdt, Head of Mercedes-Benz Vans, ha detto: “Per noi, il 2019 è stato un anno ricco di sfide. Sono quindi ancora più contento che, con i nostri straordinari prodotti, abbiamo registrato un aumento delle vendite per il settimo anno consecutivo. Lo scorso anno non solo abbiamo lanciato sul mercato con successo la nuova Classe V e presentato la EQV*, ovvero la nostra prima monovolume full electric, ma abbiamo anche festeggiato l’inizio della produzione di eSprinter e potenziato ulteriormente l’offerta dei nostri servizi legati alla connettività”.

Nuovo Mercedes eVito
Nuovo Mercedes eVito

Mercedes-Benz Vans: +4% di vendite nel 2019 rispetto al 2018

Breitschwerdt ha proseguito dicendo: “Abbiamo inoltre preso decisioni determinati per riprendere la strada del successo. Tra queste, la rielaborazione della gamma dei nostri prodotti, oltre alla creazione di una squadra dedicata alla nostra trasformazione’ (Transformation Office), che insieme al management darà una forte spinta al cambiamento“.

Attraverso l’iniziativa Boost, che ha preso il via ad inizio del 2019 in Mercedes-Benz Vans, sono stati fatti già i primi importanti passi. All’inizio del mese scorso, invece, è stata creata un organizzazione specifica composta da tre colonne portanti: Performance, Strategy e Transformation (prestazioni, strategia e trasformazione).

Nuovo Mercedes Citan
Nuovo Mercedes Citan

Boost Performance si concentra sull’ottimizzazione dei costi, Boost Strategy ruota intorno al nuovo orientamento di Mercedes in relazione alla strategia per prodotti, sostenibilità e settore operativo mentre Boost Transformation si concentra nel cambiamento culturale. Inoltre, l’azienda ora può contare sull’ultimo restyling del Mercedes Vito e sul nuovo eVito Tourer completamente elettrico.

Disponibile anche il Mercedes Citan che si colloca nel segmento degli small van e viene utilizzato dal 2012 per i servizi di distribuzione nelle aree urbane. Infine, l’azienda ha comunicato che proseguirà la partnership con Renault, Nissan e Mitsubishi con il successore del Citan che verrà offerto anche in versione 100% elettrica.