Mercedes chiude in negativo il 2020 in Europa. Il marchio tedesco registra un nuovo rallentamento nelle vendite a dicembre, confermando i risultati in calo dei precedenti mesi dell’anno. La pandemia ha colpito anche Mercedes che, come confermano i dati, ha registrato una flessione inferiore rispetto all’intero mercato delle quattro ruote.
Andiamo con ordine e partiamo dai dati di dicembre 2020. L’ultimo mese dell’anno si chiude con 70 mila unità vendute per Mercedes in Europa (UE + UK + Efta). Questo risultato si traduce in un calo del -3.4% nel confronto con i dati raccolti nel dicembre dello scorso anno. Il dato è sostanzialmente in linea con il resto del mercato delle quattro ruote europeo, in calo del -3.7%.
Nel corso del 2020, invece, Mercedes ha venduto 738 mila unità sul mercato europeo facendo registrare un calo del -17.3% rispetto ai dati del 2019. Il risultato del marchio tedesco è negativo ma il calo è inferiore rispetto a quello fatto registrare dall’intero mercato europeo che ha chiuso il 2020 con una riduzione del -24.3% delle vendite.
Da notare, inoltre, che Mercedes conserva la leadership del mercato premium, staccando nettamente BMW. La casa bavarese, infatti, si ferma a 674 mila unità vendute con un calo del -18.8% nel confronto con i dati dell’anno precedente. Ancora più indietro Audi che si deve accontentare di 600 mila unità vendute nel 2020 con un calo del -19.2%.
Le vendite di Mercedes nei principali mercati europei
La Germania si conferma essere il primo mercato europeo di Mercedes. Nel 2020, infatti, la casa tedesca ha venduto sul mercato “di casa” un totale di 303 mila unità facendo registrare un calo del -10.6% nel confronto con i dati del 2019. Risultati nettamente peggiori, invece, arrivano dal Regno Unito. Sul mercato britannico, infatti, Mercedes si ferma a 171 mila unità vendute con un calo del -36% rispetto al 2019.
Il calo di Mercedes è particolarmente marcato anche in Francia. Sul mercato francese, infatti, le vendite di Mercedes si fermano a 52 mila unità, con un calo del -25% nel confronto con l’anno precedente. In Italia la situazione è molto simile. Nel nostro Paese, infatti, Mercedes si ferma a 46 mila unità vendute nel 2020 facendo registrare un calo del -27% rispetto al 2019.