in ,

Mercedes CLA e EQC promosse a pieni vote nei test di sicurezza Euro NCAP

Due delle più recenti novità della gamma Mercedes superano, senza problemi, i test Euro NCAP

Con l’inizio del mese di settembre diversi nuovi modelli sono entrati nel database di Euro NCAP, l’ente che si occupa di testare il livello di sicurezza garantito dai nuovi veicoli in arrivo sul mercato europeo che vengono giudicati con un punteggio che può arrivare sino ad un massimo di 5 stelle.

L’aggiornamento di settembre di Euro NCAP ha visto Mercedes giocare un ruolo di protagonista assoluta con ben due modelli testati, la nuova generazione di Mercedes CLA Coupé ed il SUV elettrico Mercedes EQC, che sono stati promossi con un punteggio di cinque stelle.

Per quanto riguarda la Mercedes CLA Coupé, i test hanno evidenziato la migliore valutazione in assoluto, tra tutti i modelli testati in questo mese, per quanto riguarda la protezione di pedoni e ciclisti (91%) e per la sicurezza dei bambini a bordo (91%). Ottimi dati anche per quanto riguarda la sicurezza degli occupanti adulti (96%). Più basso, ma comunque più che sufficiente, il punteggio per i sistemi di sicurezza attiva (75%).

Ottimi risultati arrivano anche per il Mercedes EQC, il SUV medio a zero emissioni che, come molti altri veicoli elettrici, punta a caratterizzarsi anche per un elevato standard qualitativo per quanto riguarda la sicurezza e i sistemi d’assistenza alla guida.

Il nuovo EQC ha totalizzato un 96% nella protezione dei passeggeri adulti e un punteggio del 95% per quanto riguarda la protezione dei bambini a bordo. Più basso il punteggio relativo alla sicurezza dei pedoni e dei ciclisti (75%) mentre il giudizio legato ai sistemi di sicurezza attiva è in linea con la CLA (75%).

Di seguito riportiamo anche i video ufficiali dei test diffusi dal canale YouTube di Euro NCAP. I video mostrano le modalità di svolgimento e l’andamento generale dei test che hanno visto ipegnate la Mercedes CLA e il SUV EQC.