in

Mercedes Classe C: nuova auto, nuovo set pneumatici Pirelli

Pirelli ha presentato la nuova generazione di pneumatici di pneumatici che monterà la nuova Mercedes Classe C: il Cinturato P7 e il P Zero.

Mercedes Classe C

Per la nuova Mercedes-Benz Classe C arrivano due nuovi pneumatici targati Pirelli. Alla vettura si rivolgono entrambi i modelli, basati sulla sicurezza, poiché l’attenzione dei progettisti nello sviluppo ha principalmente riguardato il bagnato, l’elevato chilometraggio, il minimo rumore provocato dal rotolamento e i limitati spazi di frenata. Per le versioni con performance superiore e cerchi più grandi, sono invece disponibili i Pirelli P Zero, derivati dalla longeva e conclamata esperienza della compagnia nell’ambito delle competizioni motorsport, che danno modo di esercitare un eccellente controllo di guida in qualsiasi situazione di asciutto e bagnato.

Mercedes Classe C, Cinturato P7 e P Zero: non si smette mai di migliorare

Mercedes Classe C

Le Pirelli Cinturato P7 vantano eccellenti proprietà sull’asciutto e superano le performance del predecessore sul bagnato, aquaplaining e in frenata, in cui fa registrare fino a 4 m in meno dai 100 orari allo stop. Le innovazioni vagliate dai tecnici hanno peraltro incrementato il livello di comfort sia in merito all’acustica sia alla plastica, per via della migliore predisposizione ad assorbire le asperità dell’asfalto. Inoltre, il chilometraggio percorribile sale del 6 per centro, dunque la frequenza di sostituzione delle gomme finisce per ridursi. Sempre a proposito di efficienza, la resistenza al rotolamento scende in media di una classe di rolling resistance (-12%). E, allo stesso tempo, si abbattono le emissioni di anidride carbonica e, secondo le rilevazioni nel ciclo WLTP, il consumo di carburante (-4%).


Le innovazioni del Cinturato P7 appena annunciato hanno inizio dalla ricercata mescola del battistrada, provvista di ‘intelligenza meccanica’ e arricchita mediante silice e resine specifiche che hanno la funzione di incrementare l’aderenza, oltre a polimeri funzionalizzati, vale a dire materiali elastomerici sintetici chimicamente modificati con l’intento di perfezionare l’interazione con la stessa silice. La nuova mescola dà modo di adattare il comportamento dello pneumatico in relazione alle condizioni di guida e alla temperatura di esercizio.

La nuova Mercedes-Benz Classe C disporrà di pneumatici Cinturato P7 con l’opzione Self-Supporting Run Flat di Pirelli, utile in caso di foratura. Grazie a tale soluzione si garantisce la sicurezza su strada senza scendere a compromessi in termini di piacevolezza di guida. Ciò poiché il kit è pensato per mantenere stabile la vettura in caso di foratura, andando avanti a viaggiare in sicurezza per 80 chilometri a una velocità massima di 80 km/h.