in

Mercedes Classe E Wagon ibrida protagonista in una gara di regolarità

Mercedes Classe E Wagon ibrida

La Mercedes Classe E è senza dubbio una delle auto di maggior successo prodotte dalla casa automobilistica tedesca. Pensate che dal 1946 sono state vendute oltre 14 milioni di unità, di cui 450.000 in Italia.

A 25 anni dalla presentazione della serie W210 e a 30 anni dalla versione cabrio, la Stella di Stoccarda ha deciso di festeggiare questi due importanti traguardi con una gara di regolarità che si è svolta nel percorso Milano-Barberino del Mugello e con tappe intermedie a Fiorenzuola d’Arda e Modena.

Mercedes Classe E Wagon ibrida
Mercedes Classe E Wagon ibrida tre quarti posteriore

Mercedes Classe E Wagon: organizzata una gara di regolarità dove la SW è stata la protagonista

Per questa gara è stata utilizzata una Classe E Wagon che proprio lo scorso anno ha ricevuto un importante restyling il quale ha portato diversi aggiornamenti interessanti fra cui un nuovo sistema di infotainment e una nuova gamma di motorizzazioni.

Si tratta più nello specifico di una Mercedes E 300 de in versione Premium Plus con tecnologia ibrida plug-in EQ Power, cambio automatico 9G-Tronic a 9 rapporti e trazione integrale 4Matic. Il gruppo propulsore è costituito da un quattro cilindri diesel da 2 litri con potenza di 194 CV abbinato a un motore elettrico da 122 CV. Nel complesso, la station wagon è in grado di sviluppare 316 CV di potenza e 700 nm di coppia massima.

Secondo quanto dichiarato da Mercedes, questa variante consuma mediamente 1,6 litri/100 km nel ciclo combinato ed emette 42 g di CO2 ogni 100 km. Nel corso dell’intero viaggio, lungo 280 km, alcuni giornalisti del settore hanno potuto mettere alla prova la vettura della Stella di Stoccarda.

In base a quanto affermato dalla casa automobilistica tedesca, la batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni consente di percorrere fino a 50 km in modalità full electric e con una singola ricarica. La versione Premium Plus utilizzata per la gara di regolarità costa ben 79.331 euro ed è la più costosa della gamma.

La variante entry-level Sport con trazione posteriore, sempre della Mercedes E 300 de EQ Power, invece parte da 66.571 euro. Oltre agli allestimenti Sport e Premium Plus, la Mercedes Classe E Wagon è disponibile nelle versioni Business Sport, Exclusive e Premium.