in

Mercedes Classe E Wagon ibrida protagonista in una gara di regolarità

Mercedes Classe E Wagon ibrida

La Mercedes Classe E è senza dubbio una delle auto di maggior successo prodotte dalla casa automobilistica tedesca. Pensate che dal 1946 sono state vendute oltre 14 milioni di unità, di cui 450.000 in Italia.

Advertisement

A 25 anni dalla presentazione della serie W210 e a 30 anni dalla versione cabrio, la Stella di Stoccarda ha deciso di festeggiare questi due importanti traguardi con una gara di regolarità che si è svolta nel percorso Milano-Barberino del Mugello e con tappe intermedie a Fiorenzuola d’Arda e Modena.

Mercedes Classe E Wagon ibrida
Mercedes Classe E Wagon ibrida tre quarti posteriore

Mercedes Classe E Wagon: organizzata una gara di regolarità dove la SW è stata la protagonista

Per questa gara è stata utilizzata una Classe E Wagon che proprio lo scorso anno ha ricevuto un importante restyling il quale ha portato diversi aggiornamenti interessanti fra cui un nuovo sistema di infotainment e una nuova gamma di motorizzazioni.

Advertisement

Si tratta più nello specifico di una Mercedes E 300 de in versione Premium Plus con tecnologia ibrida plug-in EQ Power, cambio automatico 9G-Tronic a 9 rapporti e trazione integrale 4Matic. Il gruppo propulsore è costituito da un quattro cilindri diesel da 2 litri con potenza di 194 CV abbinato a un motore elettrico da 122 CV. Nel complesso, la station wagon è in grado di sviluppare 316 CV di potenza e 700 nm di coppia massima.

Secondo quanto dichiarato da Mercedes, questa variante consuma mediamente 1,6 litri/100 km nel ciclo combinato ed emette 42 g di CO2 ogni 100 km. Nel corso dell’intero viaggio, lungo 280 km, alcuni giornalisti del settore hanno potuto mettere alla prova la vettura della Stella di Stoccarda.

In base a quanto affermato dalla casa automobilistica tedesca, la batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni consente di percorrere fino a 50 km in modalità full electric e con una singola ricarica. La versione Premium Plus utilizzata per la gara di regolarità costa ben 79.331 euro ed è la più costosa della gamma.

Advertisement

La variante entry-level Sport con trazione posteriore, sempre della Mercedes E 300 de EQ Power, invece parte da 66.571 euro. Oltre agli allestimenti Sport e Premium Plus, la Mercedes Classe E Wagon è disponibile nelle versioni Business Sport, Exclusive e Premium.