In seguito al lancio del Maybach GLS 600, molti hanno pensato che il periodo del motore V12 fosse terminato. Il CEO di Daimler Ola Källenius, però, ha dichiarato che molto probabilmente tale propulsore si troverà sotto il cofano della nuova Mercedes Classe S.
Il powertrain V12 di Mercedes-AMG da 6 litri, con due turbocompressori, 621 CV di potenza e 1000 nm di coppia massima, è stato utilizzato nelle vetture anche di fascia alta. Tuttavia, Tobias Moers ha affermato un po’ di mesi fa che il V12 si trova in questo momento ai suoi massimi regimi.
Mercedes Classe S 2021: il potente motore V12 verrà usato sulla prossima berlina premium
Quando Mercedes ha lanciato il GLS 600 marchiato Maybach un po’ di giorni fa, sono sorti dubbi in merito al ritorno del propulsore a 12 cilindri. Nonostante le vetture della gamma 600 dispongano solitamente del motore V12, il GLS 600 è stato annunciato con un propulsore V8 biturbo.
Tuttavia, Källenius ha confermato, durante un’intervista con GTspirit in occasione del Guangzhou Auto Present 2019, che il propulsore V12 tornerà con la Mercedes Classe S 2021.
Purtroppo, il CEO di Daimler non ha condiviso ulteriori dettagli in merito al powertrain, quindi non sappiamo se si tratta di una versione aggiornata dell’M279 biturbo da 6 litri oppure di un propulsore sviluppato prendendo come base il V8 biturbo da 4 litri.
I dettagli ufficiali del motore V12 da utilizzare nella gamma Classe S 2021 saranno probabilmente rilasciati nei prossimi mesi. In ogni caso, la casa automobilistica tedesca è incline a sviluppare il suo V12 (precedentemente utilizzato all’interno delle S 600 e Maybach S 600) e ad aggiornarlo per renderlo compatibile con i nuovi standard sulle emissioni.