Quando Mercedes ha portato sul mercato l’attuale Mercedes Classe S Cabriolet nel 2016, è stata la prima vettura droptop disponibile nella gamma della lussuosa dal 1971. Tuttavia, potrebbe essere l’ultima.
Secondo l’ultimo report di Autocar, la produzione delle versioni Cabrio e Coupé della Sonderklasse potrebbe terminare nel 2022, quindi la prossima generazione della vettura sarà proposta solo come berlina. La casa automobilistica tedesca sta adottando varie misure per ridurre i costi e mira a risparmiare 1,4 miliardi di euro nei prossimi tre anni.
Mercedes Classe S 2021: la nuova generazione potrebbe essere proposta solo in versione berlina
Fra i tagli c’è anche la riduzione dei posti di lavoro (esattamente 10.000) e l’interruzione della produzione di alcuni modelli che non portano vendite soddisfacenti. L’uscita delle due Classe S a due porte permetterà alla SL di rimanere l’unica nella gamma del marchio di Daimler, anche se propone solo due posti a sedere.
Inoltre, le recenti notizie hanno rivelato che quest’ultima condividerà la piattaforma Modular Sports Architecture (MSA) con la Mercedes-AMG GT di prossima generazione. Quindi, molto probabilmente la vettura sarà più piccola e sportiva rispetto alla precedente generazione.
La nuova Mercedes Classe S, che abbiamo avuto la possibilità di vedere in anteprima in diverse foto spia, debutterà ufficialmente entro la fine di quest’anno mentre l’arrivo nelle concessionarie è previsto per il 2021.
La berlina utilizzerà una versione riprogettata della Modular Rear-wheel-drive Architecture (MRA). Questa sarà caratterizzata da una nuovissima architettura elettrica che permetterà l’implementazione della guida autonoma di Livello 3.
In base a quanto dichiarato da Autocar, la nuova gamma di motori includerà un turbodiesel a 6 cilindri in linea da 2.9 litri e un turbo benzina a 6 cilindri in linea da 3 litri, entrambi disponibili con tecnologia ibrida plug-in.
Ovviamente, la Mercedes Classe S 2021 verrà proposta anche con il potente propulsore V8 biturbo da 4 litri progettato da AMG che sarà abbinato alla tecnologia mild-hybrid. Recentemente, Ola Källenius – CEO di Daimler – ha confermato che la Classe S di prossima generazione verrà offerta anche in una variante con motore V12.