in

Mercedes Classe S: la casa tedesca conferma quando verrà presentata la nuova generazione

La nuova ammiraglia sta per debuttare

E’ tutto pronto per il debutto della nuova generazione di Mercedes Classe S (W223). La nuova evoluzione dell’ammiraglia della casa tedesca ha terminato il suo sviluppo ed è pronta a fare il suo debutto in pubblico dopo mesi e mesi di test, indiscrezioni e teaser ufficiali.

In queste ore, in un’intervista rilasciata al magazine tedesco mercedes-fans.de, Jürgen Weissinger, manager a capo dello sviluppo del progetto, ha confermato che la nuova Mercedes Class S verrà presentata in veste definitiva a settembre. La nuova ammiraglia di Mercedes debutterà nel corso di un evento che si svolgerà a Sindelfingen, sede di produzione del progetto, e che sarà trasmesso probabilmente anche in streaming.

Le prime unità prodotte della nuova Mercedes Classe S dovrebbero poi arrivare sul mercato entro la fine dell’anno. Al momento,si parla di un avvio della commercializzazione per il mese di novembre. Il progetto, ricordiamo, poggia le sue basi su di una nuova piattaforma che, come confermato da Mercedes, in futuro sarà utilizzata anche da altri modelli permettendo così una condivisione tra più progetti dei costi sostenuti per la progettazione (iniziata circa 5 anni fa, come confermato da Weissinger).

L’epidemia di Coronavirus ha creato qualche rallentamento nella fase finale di sviluppo, costringendo Mercedes a posticipare la data di presentazione della nuova Classe S. Oggi, in ogni caso, la casa tedesca è finalmente pronta a presentare la sua nuova ammiraglia e a rinnovare uno dei modelli riferimento della sua gamma.

Mercedes Classe S 2021 Nurburgring

Nuova Classe S: elettrificata ma non elettrica al 100%

La nuova W223 è un progetto molto articolato. La nuova ammiraglia sarà ibrida (le varianti plug-in potrebbero arrivare sino a circa 100 chilometri di autonomia, un dato ben al di sopra della media del mercato) ma non elettrica (l’ammiraglia elettrica sarà la nuova Mercedes EQS). In listino ci sarà spazio anche per il motore V12 che continuerà a rappresentare un punto di riferimento della Classe S. Attese anche le varianti Maybach e AMG.

Per maggiori dettagli sulla nuova Mercedes Classe S basterà, quindi, attendere il prossimo mese di settembre. Al momento, non c’è ancora una data precisa per la presentazione ma la conferma che arriva oggi rappresenta un passo in avanti molto importante in vista del debutto sul mercato.