in

Mercedes: ecco i modelli più venduti in Europa dopo 9 mesi del 2018

mercedes vendite europa

Come abbiamo visto in questi giorni, il mese di settembre per il mercato dell’auto europeo è stato molto particolare, a causa dell’entrata in vigore della nuova normativa sulle omologazioni, permettendo alla Classe A di risultare la segmento C più venduta superando la Volkswagen Golf. Oggi daremo uno sguardo più ampio alle vendite di Mercedes in Europa analizzando i numeri dei principali modelli della casa tedesca nel corso dei primi 9 mesi del 2018. 

Dopo i primi tre quarti di 2018, la Mercedes più venduta in Europa si conferma essere la Classe C, nonostante un calo dell’15.5% rispetto ai dati registrati nel corso del 2017. In totale, la gamma della Classe C ha raggiunto quota 126 mila unità vendute in Europa  nel corso di quest’anno.

Poco al di sotto della Classe C troviamo la Classe A che ha raggiunto quota 107 mila unità vendute con un calo del 4.4% rispetto ai dati registrati nei primi 9 mesi dello scorso anno. Da notare, inoltre, anche il calo della Classe E, terzo modello Mercedes più venduto in assoluto in Europa con 98 mila unità consegnate nel periodo di tempo considerato. Per la Classe E il calo è pari al 4.7%.

In un mercato in cui le berline continuano a registrare una contrazione dei volumi di vendita, crescono i SUV e, nel caso di Mercedes, cresce l’ottima GLC che raggiunge quota 93 mila unità vendute nel corso del 2018 registrando anche una crescita del 12.3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tra i modelli più venduti di casa Mercedes, la GLC è l’unica che registra numeri positivi.

Il crossover GLA, infatti, fa registra un poco confortante -8% con un totale di 51 mila unità vendute. In calo anche la Classe B, che si ferma a 49 mila unità vendute con un calo del 3.7% rispetto ai risultati ottenuti lo scorso anno, e la CLA, in calo del 6.5% con un totale di 47 mila unità vendute. 

Ricordiamo che Mercedes ha venduto un totale di 650 mila unità nel corso dei primi 9 mesi del 2018 in Europa. Rispetto allo stesso periodo del 2017 il marchio tedesco fa segnare un calo del 5.5%. Il market share di Mercedes in Europa in questo 2018 è ora pari al 5.3%.