in

Mercedes EQB 2022: tutte le info sul SUV elettrico

Dotazioni, autonomia, sistemi ADAS, prezzi: andiamo a scoprire tutte le caratteristiche della Mercedes EQB, il SUV elettrico nel 2022.

Mercedes EQB

Sono anni ormai che manca una tessera nel puzzle delle auto elettriche, ma la Mercedes EQB pare avere tutte le carte in regola per colmare il vuoto. Finora l’unico SUV elettrico presente in commercio rimane la Tesla Model X, una soluzionetanto imponente quanto costosa. Tuttavia, la proposta della Casa di Stoccarda sembra essere la risposta a chi cerca un’auto sì pensata per accogliere fino a sette persone, ma meno costose e dalle proporzioni decisamente meno difficili da gestire.

Ciò poiché l’EQB trae fondamento dalla GLB. Nello specifico, riprende la forma squadrata con stilemi ispirati ad altre proposte del Costruttore, tra cui la voluminosa calandra piatta, le strisce anteriori e posteriore luminose a tutta larghezza e i cerchi in lega dal design ricercato. D’altro canto, sostituisce i canonici propulsori a combustione termica e il serbatoio del carburante con due unità elettriche e una batteria da 66,5 kWh.

Mercedes EQB: motori, cavalli e autonomia

Mercedes EQB

Un modello a trazione anteriore con un solo motore e un’autonomia maggiore arriverà il prossimo anno. Intanto, ci sono due varianti a quattro ruote motrici che offrono ufficialmente 420 chilometri con una singola carica: EQB 300 ed EQB 350, rispettivamente in grado di sprigionare sull’asfalto 228 e 390 Nm e 292 Cv e 520 Nm. Seguirà un’ulteriore proposta, a trazione anteriore, da complessivi 190 cavalli.

Relativamente alla ricarica, la Mercedes EQB accetta fino a 11 kW dalle colonnine a corrente alternata. Secondo le dichiarazioni rilasciate dalla stessa compagnia, occorrono 5 ore e 45 minuti per completare il “pieno”. Qualora, però, il mezzo venga collegato alle stazioni più rapide, non assorbe più di 100 kW. Con la seconda tipologia di colonnine, sulla carta bastano 32 minuti per passare dal 10 all’80 per cento della carica, e in un quarto d’ora esatto l’autonomia sale di 150 km. 

Capacità del bagagliaio

Mercedes EQB

Vi raccontavamo dei setti posti disponibili, una vera e propria rarità per i mezzi alla spina, tuttavia i due sedili a scomparsa nel baule sono adatte a persone alte non più di 1.65 m. Ciò ha condotto alla rinuncia del divano scorrevole della GLB e a una minore capacità di stivaggio. A pieno regime, cioè nella configurazione a 7 posti, va 495 a 1.710 litri, mentre a cinque posti va da 465 a 1.620 litri. Per quanto riguarda, le caratteristiche degli interni il sistema MBUX ruba, al solito, la scena e le finiture risultano di qualità sublime.

Il sistema di navigazione standard della vettura annovera una funzione Electric Intelligence, la quale calcola l’itinerario più breve per raggiungere la destinazione, tenendo presente l’eventuale necessità di fermate di ricarica. Inoltre, sono prese in analisi variabili quali la tipologia di strada e le condizioni meteo. Altrettanto significativa una comodità garantita dal sistema, che porta la batteria del veicolo alla temperatura ottimale per il rabbocco prima dell’arrivo alla stazione di rifornimento.

Sistemi di sicurezza

Mercedes EQB

In ottica sicurezza passiva, Mercedes EQB vanta un generoso arsenale, già nel pacchetto base, con airbag per il guidatore e il passeggero anteriore, per le ginocchia del conducente e windowbag. Si aggiungono i sidebag per bacino e torace, riservato alle poltroncine anteriori, mentre sono su richiesta per la seconda fila. L’elenco degli ADAS vanta peraltro il sistema anti-sbandamento attivo, il rilevamento automatico del limite di velocità, il cruise control adattivo, la frenata anti-tamponamento, l’assistente alla svolta, l’assistenza attiva allo sterzo con funzione corridoio di emergenza.

Mercedes EQB: prezzi e allestimenti

Mercedes EQB

Fabbricati in Ungheria per l’Europa e i mercati globali, i primi esemplari di Mercedes EQB saranno consegnati in Italia a partire da febbraio 2022, a un prezzo da 57.670 euro per la 300 4Matic Sport. Quattro gli allestimenti tra cui optare: Sport, Spot Plus, Premium e Premium Plus.