Mercedes ha presentato per la prima volta negli Stati Uniti il suo SUV completamente elettrico Mercedes EQC sfruttando il CES 2019 di Las Vegas. La casa automobilistica con sede a Stoccarda ha svelato il modello nel corso di un evento stampa a Stoccolma, in Svezia, nel settembre 2018.
Il Mercedes EQC è riuscito ad impressionare i presenti con la sua batteria agli ioni di litio da 80 kWh che alimenta il doppio motore a trazione integrale il quale eroga una potenza di 402 CV e 764 nm di coppia massima. Durante la stessa conferenza, il marchio automobilistico di Affalterbach ha rivelato ai giornalisti presenti che l’uscita prevista dell’EQC 400 avverrà nel 2020.
Mercedes EQC: il primo Sport Utility Vehicle completamente elettrico ufficiale anche negli States
Un altro dato interessante svelato durante la presentazione è che il primo veicolo full electric di Mercedes sarebbe in grado di garantire un’autonomia di 320 km, anche se il giorno successivo all’evento l’azienda si è corretta affermando 449 km.
La stima di tale autonomia è stata specificata utilizzando i protocolli di prova del Nuovo ciclo di guida europeo (NEDC – New European Driving Cycle) che consente di valutare i livelli di emissioni inquinanti dei veicoli e il consumo di carburante.
Tuttavia, sappiamo che questo standard è stato abbandonato da quasi tutti i produttori di auto in favore del protocollo World Harmonized Light Vehicle Testing (WLTP). Questo darebbe delle stime più accurate rispetto al NEDC.
Se Mercedes vuole richiamare per davvero l’attenzione sul suo Mercedes EQC negli Stati Uniti, dovrebbe fornire i valori EPA. In ogni caso, in molti si aspettavano un’autonomia migliore dei 320 km dichiarati inizialmente, quindi speriamo che i prossimi modelli proporranno qualcosa di più. In base alle ultime indiscrezioni trapelate su Internet, il marchio tedesco dovrebbe portare sul mercato nei prossimi anni i modelli EQA, EQB, EQE e EQS.