in

Mercedes EQS: la futura ammiraglia elettrica si mostra nelle prime foto spia

Il lancio è previsto per il 2021

Dopo la presentazione avvenuta nel settembre dello scorso anno, il nuovo Mercedes EQC, SUV medio a zero emissioni e primo modello della nuova gamma elettrica della casa tedesca, sta, a poco a poco, facendo il suo debutto sul mercato internazionale. Nel frattempo, Mercedes sta iniziando ad accelerare i lavori di sviluppo delle prossime elettriche che arriveranno sul mercato.

Uno dei primi progetti che andrà ad affiancarsi all’EQC sarà la nuova Mercedes EQS, un modello destinato a diventare la nuova ammiraglia elettrica della casa tedesca affiancandosi alla prossima generazione della Mercedes Classe S che sarà realizzata solo in versione ibrida.

La nuova EQS, in questi giorni, torna a mostrarsi in strada con nuove foto spia. Il prototipo avvistato in strada mostra una vettura più orientata verso uno stile da fastback a 5 porte, come evidente dal particolare design del portellone posteriore, invece che di berlina a tre volumi, come sarà invece la Classe S. Il progetto è ancora all’inizio della sua fase di sviluppo e i cambiamenti in corso d’opera potrebbero essere diversi. Da notare, inoltre, che il prototipo mostra dei finiti scarichi posteriori che non saranno presenti sulla versione finale del progetto.

Dal punto di vista estetico, la futura Mercedes EQS potrebbe riprendere alcuni elementi estetici che caratterizzavano la Mercedes Concept IAA, presentata dalla casa tedesca in occasione del Salone dell’auto di Francoforte del 2015.

Nuova Mercedes EQS: le foto spia

Secondo le prime indiscrezioni, risalenti oramai ad alcuni mesi fa e non ancora confermate, la futura Mercedes EQS dovrebbe poter contare su di un motore elettrico in grado di garantire 402 CV di potenza massima e 765 Nm di coppia motrice. L’ammiraglia a zero emissioni della casa tedesca dovrebbe, inoltre, presentare un’autonomia superiore ai 400 chilometri, almeno per quanto riguarda la variante “base”.

E’ chiaro, in ogni caso, che, almeno per il momento, le informazioni sulla nuova EQS sono ancora molto limitate. Il progetto, infatti, dovrebbe debuttare sul mercato soltanto nel corso del 2021. La casa tedesca potrebbe presentare, in anteprima, la nuova ammiraglia della sua futura gamma a zero emissioni nel corso del 2020. Ulteriori dettagli in merito alla EQS ed alle altre elettriche che arricchiranno la gamma della casa tedesca arriveranno, di certo, nel corso delle prossime settimane, probabilmente a settembre in occasione del Salone dell’auto di Francoforte.