in

Mercedes: forte crescita delle vendite in Italia ad ottobre

Il marchio tedesco registra dati nettamente migliori rispetto al resto del mercato italiano

mercedes vendite italia

Mercedes chiude in positivo il mese di ottobre in Italia. Il marchio tedesco, infatti, continua il suo processo di crescita sul mercato italiano, dopo le difficoltà dei mesi scorsi, con un mese di ottobre davvero convincente. Nel corso del decimo mese dell’anno, infatti, le vendite di Mercedes in Italia sono state pari a 5.719 unità, con una crescita di circa 600 unità rispetto ai dati raccolti nel corso dell’ottobre dello scorso anno.

Grazie a questi dati, Mercedes registra una crescita del +11%, un dato nettamente migliore rispetto a quello registrato dall’intero mercato delle quattro ruote italiano, in calo dello 0.2% nel confronto con l’ottobre dello scorso anno. Per effetto di questi dati, la casa tedesca registra una quota di mercato in crescita che, ad ottobre, è pari al 3.64%. Da notare che Mercedes registrati dati nettamente migliori rispetto ad altri brand premium come BMW (+2.3%) e Audi (+0.9%) conquistando anche la leadership del mercato per volumi di vendita complessivi nel settore premium.

Nel parziale annuo, invece, la casa tedesca deve accontentarsi di un totale di 38.495 unità vendute tra gennaio ed ottobre. Il dato in questione si traduce in un calo del -24.8% rispetto ai risultati ottenuti nello stesso periodo del 2019. Il risultato, in ogni caso, è meno negativo rispetto a quello fatto registrare dal resto del mercato italiano, in calo del -30.9%. La quota di mercato del brand tedesco cresce, passando dal 3.15% al 3.43%. 

Mercedes-AMG record vendite 2019 Italia

La Classe A è la più venduta di Mercedes in Italia

Tra le vendite dei singoli modelli, bisogna considerare in particolare i risultati della Mercedes Classe A che si conferma il modello più venduto dell’azienda tedesca in Italia con 1.626 unità consegnate ad ottobre (+13%) e 10.761 unità vendute nel corso del 2020. Tale dato consente alla Classe A di conquistare la leadership del suo segmento e il titolo di auto premium più venduta in Italia.

Da segnalare anche le 1.184 unità vendute del Mercedes GLA che inizia a registrare gli effetti positivi della nuova generazione presentata lo scorso anno. Molto bene anche il GLE che, grazie alle 222 unità vendute di ottobre, si porta ad un totale di 2.101 unità vendute, conquistando il suo segmento di mercato. Forte calo, invece, per la Classe E che si ferma a 1.207 unità vendute in Italia nel 2020 con un calo del -60% rispetto allo scorso anno.

Maggiori dettagli sulle vendite di Mercedes arriveranno nei prossimi giorni. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sui risultati della casa tedesca in Europa e nei principali mercati internazionali.