Una delle principali novità per la gamma Mercedes di questo 2019 sarà il nuovo Mercedes GLB, il SUV compatto basato sulla piattaforma MFA2, la stessa su cui Mercedes ha già realizzato le nuove Classe A, Classe B e la recentissima CLA Coupé e sui realizzerà le nuove generazioni del crossover GLA e della CLA Shooting Brake.
In queste ore, nuove foto spia confermano l’arrivo di una variante AMG del nuovo Mercedes GLB. Il progetto, che probabilmente debutterà ad inizio 2019, a distanza di qualche mese dal debutto della versione “standard” del SUV compatto, si mostra impegnato in alcuni test in strada evidenziando alcuni elementi caratteristici come il doppio scarico posteriore, la griglia frontale e le ruote più grandi rispetto agli altri prototipi di GLB avvistati nei giorni scorsi.
Questa variante del nuovo Mercedes GLB dovrebbe arrivare sul mercato come Mercedes-AMG GLB 35 ereditando parte del comparto tecnico della nuova Mercedes-AMG A 35 che ha debuttato in questi giorni in Italia nella versione speciale RACE EDITION. Alla base del progetto del SUV sportivo ci sarà, molto probabilmente, il nuovo 2.0 turbo benzina quattro cilindri in grado di erogare una potenza massima di 306 CV. Da valutare, invece, la realizzazione di una AMG GLB 45 da più di 400 CV.
In ogni caso, il progetto GLB è, senza dubbio, uno dei progetti più interessanti su cui Mercedes sta lavorando in questi mesi. L’espansione verso il basso della gamma SUV garantirà a Mercedes nuove opportunità di crescita andando a completare la gamma di modelli compatti che, sino ad oggi, non può contare su di un modello come la futura GLB che, soprattutto in Europa, potrebbe diventare uno dei modelli più importanti dell’intera offerta Mercedes.
Ulteriori dettagli in merito alla presentazione ufficiale della nuova Mercedes GLB emergeranno nel corso delle prossime settimane. Il nuovo SUV compatto dovrebbe arrivare nel corso del secondo semestre dell’anno.