Nei giorni scorsi, Mercedes ha svelato, a margine dell’apertura del Salone dell’auto di Shanghai, il nuovo Mercedes GLB Concept, prototipo, dal marcato carattere off-road, che anticipa il futuro Mercedes GLB, il nuovo SUV che andrà ad espandere e completare la gamma di veicoli compatti di casa Mercedes che può già contare sulle nuove Classe A, Classe B e CLA (Coupé e Shooting Brake) e che in futuro registrerà anche il debutto del GLA.
A margine del Salone di New York, che si svolge in contemporanea con l’evento cinese e che ha visto il debutto della nuova generazione di GLS, la casa tedesca ha confermato che la versione di serie del Mercedes GLB sarà presentata nel corso dei prossimi mesi. L’effettivo debutto del progetto è fissato per la prossima estate. Al momento, è bene specificare, non ci sono conferme in merito alla sede che Mercedes sceglierà per svelare il suo SUV.
La versione di serie del nuovo Mercedes GLB potrebbe debuttare in pubblico durante un evento speciale che la casa tedesca organizzerà durante l’estate oppure la sede scelta per il debutto potrebbe essere il Salone dell’auto di Francoforte, in programma ad inizio del prossimo mese di settembre.
In ogni caso, il lancio commerciale del nuovo SUV della casa tedesca, per il mercato europeo, è in programma per la fine del 2019. In futuro, probabilmente nel primo trimestre, la gamma del GLB, che sarà costituita dalle stesse motorizzazioni che troviamo sulle altre compatte, si arricchirà con il debutto della prima variante sportiva, la AMG GLB 35 da 306 CV.
Ricordiamo che Mercedes ha anche confermato la realizzazione del nuovo Mercedes EQB, un inedito SUV compatto elettrico che andrà ad affiancarsi al futuro GLB ma potrà sfruttare la piattaforma sviluppata da Mercedes per i veicoli a zero emissioni. Il lancio del nuovo EQB è fissato per il 2021.
Ulteriori dettagli in merito al nuovo Mercedes GLB, in arrivo a fine anno, emergeranno, di certo, nei prossimi giorni. Nel frattempo, la concept car presentata al Salone di Shanghai ci offre un’anteprima che sarà molto vicina alla versione definitiva del SUV.