Mercedes ha presentato nelle score ore il nuovo restyling del Mercedes GLC che verrà mostrato pubblicamente al Salone di Ginevra 2019. Dopo aver condiviso su Facebook un breve video teaser (il quale ha rivelato pochissimi dettagli sul nuovo SUV), fortunatamente il marchio tedesco ha tolto i veli al suo nuovo veicolo.
Proprio come pensavamo, il GLC 2020 non è molto diverso dal modello che va a sostituire visto che si tratta di un facelift e non di una nuova generazione. Tuttavia, dalle foto possiamo vedere che il nuovo Sport Utility Vehicle prende in prestito alcuni dettagli stilistici del fratello maggiore GLE.
Mercedes GLC: debutta ufficialmente il restyling del SUV
Ad esempio, la parte anteriore del Mercedes GLC 2020 dispone di una griglia molto simile a quella vista sul grande SUV completa di due lamelle argentate orizzontali. Anche il cofano motore dispone di linee molto simili a quelle viste già sul GLE. Il paraurti anteriore, invece, sembra essere stato preso dal facelift del GLA.
Sul nuovo modello sono stati implementati anche dei nuovi fari con luci di marcia diurna a LED. Il profilo laterale del nuovo Mercedes GLC è rimasto praticamente identico al modello uscente mentre il retro ora dispone di nuovi fari. In aggiunta, Mercedes ha progettato una nuova gamma di cerchi per le versioni AMG.
Le modifiche più importanti, però, sono state fatte nell’abitacolo. Il nuovo SUV, infatti, è caratterizzato dal sistema di infotainment MBUX, dotato di un elegante display multimediale che include un comodo touchpad e controllo vocale.
I clienti possono anche scegliere di implementare un quadro strumenti completamente digitale da 12.3 pollici accanto a quello da 10.25 pollici del sistema MBUX. Altri aggiornamenti effettuati all’interno includono un nuovo volante multifunzione e un touchpad multifunzione sulla console centrale.
Le vendite del Mercedes GLC 2020 partiranno inizialmente solo in alcuni mercati selezionati nella versioni 220 d, 300 4Matic e 300 d 4Matic. Tutte le versioni avranno un motore turbo a 4 cilindri in linea da 2 litri ma con potenze diverse.
Il primo propone 191 CV e 400 nm di coppia massima, il secondo 255 CV e 370 nm mentre il terzo 241 CV e 500 nm. Inoltre, il Mercedes GLC 300 d potrà contare sull’aiuto di un piccolo motore elettrico da 48V che permetterà di ottimizzare i consumi e aggiungerà 150 nm di coppia quando necessario.
Mercedes, infine, ha equipaggiato il restyling del SUV con varie funzioni di sicurezza tra cui Active Distance Assist Distronic, Active Steering Assist, Active Lane Keeping Assist, Active Blind Spot Assist e Active Lane Change Assist.