in

Mercedes GLC è il SUV più venduto del suo segmento in Europa nel 2019 ma i rivali si avvicinano

BMW sfiora il sorpasso ai danni di Mercedes

Mercedes GLC 300 e e GLE 350 de UK

Il Mercedes GLC si è confermato come il SUV premium più venduto del suo segmento di mercato in Europa nel corso del 2019, andando a bissare il successo ottenuto nel corso del 2018. Per il GLC si registrano un totale di 82 mila unità vendute in Europa durante l’anno terminato da poche settimane con un calo del -13% rispetto ai dati registrati nel corso del 2018.

Grazie a questo risultato, il Mercedes GLC conserva la leadership del segmento ma deve fare i conti con il successo del BMW X3 che si ferma a 81 mila unità vendute nel corso del 2019 registrando una crescita del +28% con oltre 20 mila unità vendute in più rispetto all’anno precedente.

Il SUV bavarese si è quindi fermato ad un passo dal Mercedes GLC che ora sarà chiamato ad un nuovo passo in avanti per tentare di confermare la sua leadership in Europa anche nel corso del 2020, un anno che promette di essere davvero interessante per quanto riguarda il settore dei SUV premium.

Da segnalare, tra i modelli più venduti del segmento, anche le 80 mila unità vendute del Volvo XC60, in crescita del +1%, e le 64 mila unità vendute di Audi Q5, che registra un calo del -10% rispetto ai risultati raccolti nel corso del 2019.

Mercedes-AMG GLC 63 S Coupé

Per quanto riguarda i SUV Coupé, invece, il Mercedes GLC Coupé si conferma il modello più venduto con 26.728 unità vendute nel corso del 2019 ed un calo del -12% rispetto ai risultati raccolti l’anno precedente. Anche in questo caso, Mercedes deve fare i conti con la concorrenza di BMW.

Il BMW X4, infatti, si è fermato a 26.434 unità vendute registrando una crescita del +47% rispetto ai dati di vendita del 2018. Il SUV Coupé bavarese è arrivato ad un passo dal risultato del GLC Coupé e, di certo, proverà a completare il sorpasso nel corso del 2020. Ulteriori aggiornamenti sulle vendite dei SUV premium in Europa arriveranno con la fine del primo trimestre dell’anno. Continuate a seguirci per saperne di più.