in

Mercedes GLC: un prototipo della seconda generazione è stato portato in Svezia

Mancherebbe oltre un anno alla presentazione ufficiale della seconda generazione

Nuovo Mercedes GLC prototipo Svezia

La prima generazione del Mercedes GLC, lanciata nel 2015, sta invecchiando un po’, nonostante abbia ricevuto un restyling di metà carriera poco più di un anno fa che ha migliorato diversi aspetti. Il SUV compatto è arrivato sul mercato come sostituto diretto del GLK in un momento in cui la casa automobilistica tedesca stava passando ad un nuovo linguaggio estetico.

Basato sulla Classe C, il GLC è diventato rapidamente uno dei modelli più famosi nel suo segmento, scontrandosi con rivali come BMW X3, Audi Q5 e Volvo XC60. Visto che nelle scorse ore la Stella di Stoccarda ha annunciato la Classe C W206, sono iniziati i primi test di alcuni prototipi del Mercedes GLC di seconda generazione, anche se pare manchi ancora oltre un anno alla sua presentazione ufficiale.

Nuovo Mercedes GLC prototipo Svezia
Nuovo Mercedes GLC profilo laterale

Nuovo Mercedes GLC: un prototipo completamente camuffato è stato visto in Svezia

L’ultima auto di prova è stata avvistata nella neve in Svezia con parecchio camuffamento addosso. Nonostante ciò, i fotografi spia hanno affermato che il veicolo sembra essere cresciuto in quasi tutte le zone rispetto al suo predecessore. Dando un’occhiata agli scatti, notiamo che l’auto sembra leggermente più larga e lunga e con un passo più allungato. Ciò dovrebbe tradursi in un abitacolo molto più spazioso e un vano bagagli leggermente più capiente.

Sicuramente, il clou degli interni del nuovo GLC sarà molto probabilmente la console centrale che non avrà più pulsanti ed interruttori analogici ma un grosso display touch disposto verticalmente preso in prestito dalla sorella Classe C 2022. Tramite questo schermo sarà possibile gestire diverse funzioni del SUV.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, l’intera gamma dovrebbe essere costituita da una serie di motori turbo a quattro cilindri con tecnologie mild-hybrid, full hybrid o plug-in hybrid. È probabile che la Stella a tre punte punterà su ibrido leggero e ibrido plug-in. Il nuovo Mercedes-AMG GLC 63 top di gamma dovrebbe perdere il motore V8 in favore di un quattro cilindri abbinato a un motore elettrico con tecnologia ibrida derivata dalla Formula 1.