Mercedes ha iniziato a produrre SUV solo dal 1997 ma l’attuale gamma è molto vasta. Addirittura quest’anno verrà ampliata con l’arrivo del GLB.
Un nuovo video pubblicato su YouTube dal noto leaker WalkoART mostra 3 nuovi SUV del marchio automobilistico di Affalterbach in prova per le strada di Stoccarda. Parliamo dei restyling di Mercedes GLC e GLS e del nuovo GLB. Insieme, insomma coprono quasi l’intera gamma proposta dal marchio automobilistico tedesco.
Mercedes: i 3 nuovi SUV tedeschi si mostrano assieme in un filmato spia
In cima, abbiamo il lussuoso e nuovissimo Mercedes GLS caratterizzato da 3 file di sedili che va a competere direttamente con il BMW X7. Lo Sport Utility Vehicle si basa sulla stessa piattaforma del nuovo GLE e avrà una tecnologia simile ma non lo stesso design. Sempre del GLS verrà proposta anche una versione Maybach.
Grazie al filmato possiamo sentire anche il rombo del motore diesel che dovrebbe essere un’unità a 4 cilindri. Sembra strano sentire un SUV di grandi dimensioni equipaggiato da un propulsore diesel di piccola cilindrata ma recentemente Mercedes ha tirato fuori un bicilindrico da 2 litri con potenza di 245 CV capace di competere anche con il Volvo XC90 D5.
Tale motore è adatto anche per il nuovo facelift del Mercedes GLC. Abbiamo di fronte la versione aggiornata di uno dei crossover premium più popolari al mondo. A causa delle limitazione della piattaforma, però, la Stella di Stoccarda non è in grado di installare le ultime tecnologie sviluppate come il sistema di infotainment MBUX oppure le sospensioni pneumatiche viste sul GLE. Tuttavia, gli ingegneri stanno facendo del loro meglio.
Per quanto riguarda il Mercedes GLB, abbiamo di fronte un modello inedito per Affalterbach, mai offerto prima. Rispetto al GLA, questo SUV è più adatto alle famiglie in quanto propone maggior spazio all’interno. La piattaforma è la stessa della Classe A, quindi avremo un doppio display da 10 pollici (uno per il quadro strumenti e l’altro per il sistema MBUX). Ci sarà anche una versione AMG.