in

Mercedes ha in programma di produrre 100 SUV EQC al giorno

Nel primo anno di produzione la casa di Stoccarda intende produrre 100 unitò di EQC al giorno

Mercedes EQC

Mercedes ha in programma di produrre 100 SUV EQC completamente elettrici ogni giorno, secondo un manager. L’azienda ha aperto gli ordini per l’EQC solo pochi giorni fa. Il prossimo anno, la produzione di EQC nello stabilimento di Brema raddoppierà fino a 200 unità al giorno, raddoppiando così a circa 50.000 auto all’anno. Per fare un paragone: Audi vuole produrre 300 auto e-tron quattro al giorno al massimo, arrivando a 75.000 auto all’anno.

Secondo il rapporto di Mercedes, la batteria è un fattore limitante nella fase iniziale. È considerata molto complessa e comprende sei pacchetti con 384 moduli di cella e proviene dalla fabbrica dell’azienda di Kamenz in Sassonia. La consegna delle celle, che proviene da LG Chem, tra gli altri, non è un problema, si dice. Mercedes ha iniziato la produzione e la vendita dell’EQC circa una settimana fa. L’auto elettrica può essere ordinata a partire da 71.281 euro. Con un prezzo base netto inferiore a 60.000 euro, si qualifica per il bonus ambientale in Germania, ad esempio, indipendentemente dalla configurazione scelta. Oltre a Brema, la joint venture Beijing Benz Automotive (BBAC) inizierà anche la produzione del suv elettrico per il mercato cinese quest’anno.

Inizialmente, sarà disponibile un’edizione speciale del veicolo elettrico. Il produttore afferma che l’EQC 400 4MATIC Edition 1886 sarà consegnata a partire da giugno ma non a tutti. La versione in serie di EQC verrà quindi consegnata a “selezionare i clienti” prima che i veicoli entrino negli showroom dei concessionari in ottobre. L’EQC è il primo rappresentante della famiglia EQ di veicoli elettrici, destinata a crescere fino a oltre dieci modelli entro il 2022.