in

Mercedes: immatricolazioni a picco a febbraio in Italia

vendite mercedes

Dopo gli ottimi dati registrati nel mese di gennaio 2021, con vendite in forte crescita, Mercedes chiude il mese di febbraio con un netto calo delle immatricolazioni in Italia. La casa tedesca, infatti, si deve accontentare di appena 3.875 unità vendute nel nostro Paese a febbraio con un calo del -19.22% rispetto ai dati raccolti nel corso del febbraio dello scorso anno. Da segnalare che il risultato di Mercedes è peggiore rispetto a quello del resto del mercato italiano, in calo del -12%.

Nel parziale annuo, ovvero dopo i primi due mesi del 2021, Mercedes fa segnare 8.555 unità vendute in Italia con un calo del -4.6% rispetto ai dati raccolti lo scorso anno. La quota di mercato del brand tedesco è del 3.04%. Da notare che Mercedes registra vendite migliori della media del mercato italiano, in calo del -13% dopo i primi due mesi dell’anno in corso.

Per effetto di questi risultati, Mercedes vede allontanarsi la leadership del mercato premium. Sia Audi che BMW, infatti, superano quota 10 mila unità vendute dopo i primi due mesi del 2021 e possono quindi contare su un notevole vantaggio rispetto a Mercedes.

mercedes vendite europa

La Classe A è il modello più venduto di Mercedes in Italia

Il modello Mercerdes più venduto in Italia dopo i primi 2 mesi dell’anno è la Classe A. La hatchback della casa tedesca ha totalizzato 1.706 unità vendute nel corso della prima parte del 2021 vedendosi però superata dalle dirette concorrenti BMW Serie 1 e Audi A3 che registrano, rispettivamente, 2.785 e 1.978 unità vendute.

Da segnalare anche i buoni risultati del Mercedes GLA che raggiunge un totale di 1.480 unità vendute, triplicando i risultati raccolti nello stesso periodo dello scorso ano grazie alla nuova generazione. Ottimi dati anche per il SUV compatto GLB che tocca quota 1.129 unità vendute nel corso dei primi due mesi dell’anno.

Continuano i buoni risultati della gamma GLE. Il SUV GLE registra 635 unità vendute mentre il GLE Coupé fa segnare un totale di 434 unità vendute. I due modelli sono i più venduti dei loro rispettivi segmenti. Stabili invece le vendite della Classe E che si ferma a 290 unità vendute.