in

Mercedes limita le perdite e conserva la leadership in Giappone ad agosto

La casa tedesca continua a dominare il mercato import nipponico

vendite mercedes

Come tutto il mercato mondiale, anche il mercato import nipponico sta attraversando una fase delicata con vendite in netto calo rispetto allo scorso anno. Mercedes, da tempo leader di questo mercato caratterizzato quasi esclusivamente da modelli premium e di lusso, riesce a limitare le perdite in Giappone conservando la leadership anche al termine del mese di agosto. La casa tedesca, inoltre, va ad incrementare il distacco rispetto alle dirette concorrenti che, in diversi casi, registrano perdite più marcate.

Nel corso del mese di agosto, infatti, Mercedes fa segnare un totale di 3.983 unità vendute in Giappone (si tratta esclusivamente di modelli import). Per la casa tedesca, questo risultato si traduce in un calo del -7.2%. Nello stesso mese, l’intero mercato import nipponico ha registrato un calo del -13%. La quota di mercato di Mercedes ad agosto sale al 18.4%. Da segnalare, inoltre, che ad agosto sia BMW (-32.6%) che Audi (-13.8%) fanno segnare un netto calo delle vendite. Ricordiamo che Mercedes ha registrato vendite altalenanti nei principali mercati europei ad agosto. 

mercedes vendite giappone

Vendite in calo del -18.4% per Mercedes dopo 8 mesi del 2020

Per quanto riguarda il parziale annuo, invece, Mercedes registra un totale di 33.600 unità vendute con una quota di mercato del 18.63% e con un calo percentuale del -18.4%. Rispetto allo scorso anno, la casa tedesca ha venduto circa 7 mila unità in meno. Da notare, però, che l’intero mercato import nipponico fa registrare, dopo 8 mesi, un calo del -20.9%.

Le dirette concorrenti di Mercedes, intanto, continuano a perdere terreno. Volkswagen, infatti, si ferma a poco più di 23 mila unità vendute con un calo del -23.7% rispetto ai dati dello scorso anno. BMW, invece, supera quota 20 mila unità ma registra un calo del -32%. Da segnalare le 12 mila unità vendute da parte di Audi che registra un calo di vendite del -13.3%, riducendo le distante dalla vetta della classifica, ancora molto lontana.