in

Mercedes: tornano a crescere le vendite in Cina, il GLC è il più venduto

La casa tedesca sfrutta al meglio la ripresa del mercato cinese

Dopo le difficoltà di inizio 2020, il mercato cinese delle quattro ruote è tornato a crescere. A sfruttare tale crescita c’è anche Mercedes. La casa tedesca, infatti, sta registrando dati positivi negli ultimi mesi riuscendo a sfruttare, al meglio, il trend dell’intero mercato. Per quanto riguarda le sole auto prodotte all’interno dei confini della Cina, infatti, Mercedes registra un totale di 57 mila unità vendute ad agosto con una crescita del +14%. Nel parziale annuo, inoltre, Mercedes tocca quota 400 mila unità vendute con una crescita percentuale del +1.5%.

Vediamo come stanno andando le vendite dei singoli modelli prodotti dalla casa tedesca in Cina.

Il GLC è il modello più venduto di Mercedes

A guidare la ripresa del marchio tedesco è il Mercedes GLC. Il SUV medio, infatti, continua a far registrare dati positivi sul mercato cinese. Ad agosto le vendite hanno raggiunto quota 14.900 unità con un miglioramento del +24,7% rispetto ai dati dello scorso anno. Nel parziale annuo, invece, il GLC ha toccato quota 103 mila unità vendute con un incremento del +11.7%.

Dati positivi, ad agosto, arrivano anche per la Classe C che supera quota 14 mila unità vendute con una crescita del +8% rispetto allo scorso anno. Il parziale annuo per il modello segna, invece, un calo del -5.5% con un totale di 99 mila unità vendute. Sulla stessa linea troviamo anche la Classe E. In questo caso, le unità vendute sono 13 mila ad agosto, con una crescita del +3.2%, mentre sono 96 mila nel 2020, con un calo del -8%.

Mercedes Classe C 2016

Cresce anche la Mercedes Class A (in versione Sedan) che supera quota 6 mila unità vendute ad agosto (+11%) e 44 mila unità vendute nel 2020 (+0.6%). Da notare le 4,7 mila unità vendite del GLB ad agosto che si porta a 35 mila unità vendute nel corso dei primi 8 mesi del 2020. Il cambio generazionale, invece, porta ad un calo del GLA con 2.5 mila unità vendute ad agosto (-39%) e 3,7 mila unità vendute nel 2020 (-88%).

A completare il quadro delle vendite di Mercedes in Cina troviamo le 1581 unità vendute nel corso del 2020 dell’elettrica Mercedes EQC. Il SUV a zero emissioni ha  raggiunto quota 628 unità vendute nel solo mese di agosto e dovrebbe continuare a registrare dati in crescita nei prossimi mesi. Ricordiamo che i dati riportati si riferiscono ai soli modelli prodotti in Cina dalla casa tedesca e non considerano i modelli “import”.