in

Mercedes: vendite in calo a novembre in Europa

Il brand conserva la leadership del settore premium

mercedes vendite europa

Il mese di novembre si chiude in negativo per Mercedes in Europa. Il marchio tedesco, infatti, ha registrato una riduzione delle vendite rispetto ai dati raccolti lo scorso anno. Nonostante ciò, il calo registrato dal brand, in termini percentuali, è inferiore rispetto a quello fatto segnare dall’intero mercato europeo (UE + Efta + UK). Passiamo ora ai numeri.

Mercedes chiude il mese di novembre con un totale di 69,930 unità vendute e un calo percentuale delle vendite pari al -6.9% nel confronto con i dati del novembre dello scorso anno. La quota di mercato del brand tedesco cresce di 0.5 punti raggiungendo 6.7%. Nello stesso periodo di tempo, il mercato europeo fa segnare un calo delle immatricolazioni pari al -12%.

Nel parziale annuo, ovvero nel periodo compreso tra gennaio e novembre, Mercedes si ferma a 668 mila unità vendute con un calo del -18% nel confronto con i dati registrati nello stesso periodo dello scorso anno. Anche in questo caso, ci troviamo di fronte ad un calo meno marcato rispetto a quello fatto segnare dall’intero mercato europeo, in calo del -25% al termine dei primi 11 mesi dell’anno.

Mercedes, per effetto di questi dati, guadagna 0.6 punti per quanto riguarda la quota di mercato, ora pari a 6.2%. Da notare, inoltre, che la casa tedesca si conferma leader del settore premium del mercato europeo. Per Mercedes, infatti, c’è un vantaggio significativo, in termini di unità vendute, rispetto a BMW che si deve accontentare di 603 mila unità vendute con un calo del -19% rispetto ai dati dello scorso anno.

La Germania è il primo mercato di Mercedes

Come prevedibile, la Germania si conferma il primo mercato di Mercedes. A novembre, infatti, le vendite sono state pari a 32 mila unità con una crescita dello 0.5%. Nel parziale annuo, invece, le vendite sono state pari a 272 mila unità con un calo del -13%. Il mercato tedesco vale circa il 40% delle vendite complessive di Mercedes in Europa.

Il secondo mercato europeo del brand è il Regno Unito dove le vendite sono in forte calo. A novembre si registrano poco meno di 8 mila unità vendute con un calo del -25% mentre nel parziale annuo il totale di vendite è pari a 103 mila unità con un calo del -36%. Dati negativi arrivano anche dall’Italia dove le vendite sono pari a poco più di 4 mila unità a novembre (-22%). Nel parziale annuo, le vendite si fermano a 42 mila unità con un calo del -24.5%.

mercedes vendite europa

Sulla stessa linea del mercato italiano c’è la Francia. Sul mercato francese, infatti, Mercedes vende poco meno di 5 mila unità a novembre (-18.5%) e 45 mila unità nel corso del 2020 (-25.8%). Per quanto riguarda la Spagna, infine, le vendite sono state di 4.225 unità a novembre (+1.3%). Nel parziale annuo, il brand si ferma a 35 mila unità con un calo del -26%.