Non basta un mese di giugno in leggera crescita per far chiudere in positivo il primo semestre del 2019 negli USA a Mercedes. La casa tedesca, infatti, deve fare i conti con un leggero ma significativo calo di vendite nel corso dei primi sei mesi del 2019 chiusi comunque con un vantaggio significativo rispetto a BMW e, soprattutto, Audi.
A giugno Mercedes ha registrato un totale di 29 mila unità vendute con una crescita percentuale del +0.7% rispetto ai dati raccolti nel giugno dello scorso anno. Grazie a questo risultato, la casa tedesca ha portato a 159 mila unità il totale di esemplari distribuiti nel corso del primo semestre del 2019. Questo risultato si traduce in un calo percentuale del 7,99% rispetto ai risultati del primo semestre dello scorso anno.
Nonostante il calo di vendite, Mercedes si conferma davanti a BMW, che cresce del 2% raggiungendo quota 156 mila unità vendute nel corso del primo semestre del 2019. Molto più staccata Audi, che negli USA ha molto meno appeal delle altre due case tedesche. La casa dei quattro anelli si ferma a 101 mila unità vendute con un calo del 6% rispetto al primo semestre dello scorso anno.
Mercedes GLC è il modello più venduto negli USA nonostante un calo dell’8%
Il Mercedes GLC si conferma il modello più venduto della casa tedesca negli USA anche al termine del primo semestre del 2019. Per il SUV medio il totale di unità vendute è pari a 26 mila ma c’è da segnalare un calo dell’8% rispetto ai dati raccolti nel corso del primo semestre dello scorso anno.
Cala anche la Classe C, secondo modello più venduto in assoluto dalla casa tedesca negli USA. Per la Classe C il totale di unità vendute è pari a 23 mila con un calo del 3.3% rispetto ai dati raccolti nel corso del primo semestre del 2018.
In calo anche la Classe E, che si ferma a 17 mila unità vendute con un calo delle consegne pari al 14%, ed il SUV GLE, che con 10 mila unità vendute registra un calo percentuale del 10% rispetto al primo semestre dell’anno passato.
Da segnalare anche il calo del GLA, che supera di poco quota 5 mila unità vendute con un calo percentuale del 6.8, e le sole 2.500 unità vendute della CLA che, frenata dal cambio generazionale, registra un calo del 60%.
Tra le buone notizie c’è il successo della Classe G che sfiora quota 1.600 unità vendute con una crescita dell’80% rispetto al primo semestre dello scorso anno. Bene anche la Classe A, una delle novità più recenti del mercato USA, che nel primo semestre del 2019 supera quota 3.600 unità vendute.
Per quanto riguarda i modelli top di gamma, infine, registriamo le 4.200 unità vendute di GLS, in calo del 9% rispetto allo scorso anno, e le quasi 3 mila unità vendute di Classe S, che fa segnare un calo percentuale del 23% rispetto allo scorso anno.