in

Mercedes: vendite in crescita ad ottobre in Europa e leadership del mercato premium rafforzata

Ecco come stanno andando le vendite di Mercedes in Europa

Il mese di ottobre si chiude con una leggera crescita delle consegne per Mercedes sul mercato europeo. Il marchio tedesco, infatti, registra un totale di 78 mila unità vendute nel corso del decimo mese del 2019 in Europa. Questo risultato si traduce in una crescita percentuale del +2%, un risultato comunque inferiore rispetto all’intero mercato continentale che cresce del +8.7%. Per effetto di questo dato, la quota di mercato di Mercedes ad ottobre è del 6.4%.

Nel parziale annuo, Mercedes si porta a 751 mila unità vendute sul mercato europeo facendo registrare una crescita complessiva del +3.3% ed ottenendo un risultato migliore rispetto all’intero mercato europeo (in calo dello 0.7%). La quota di mercato di Mercedes dopo 10 mesi di 2019 è pari al 5.6%, in crescita di 0.2 punti percentuale rispetto allo scorso anno.

Grazie a questi risultati, il marchio tedesco conserva, saldamente, la leadership del mercato premium europeo riuscendo ad incrementare le distanze sia da BMW che da Audi. Il marchio bavarese si ferma a 683 mila unità vendute facendo registrare un risultato praticamente in linea con lo scorso anno. La casa dei quattro anelli, invece, si deve accontentare di 631 mila unità vendute con un calo dell’1,5% rispetto ai dati dello scorso anno.

Vediamo ora come stanno andando le vendite di Mercedes nei principali mercati europei:

Mercedes: vendite in calo in Italia, risultati positivi in Germania, Francia e Regno Unito

Per quanto riguarda le vendite nei singoli mercati europei, segnaliamo che Mercedes ha raggiunto quota 51 mila unità vendute in Italia nel corso del 2019 facendo registrare un calo del -1% rispetto ai risultati ottenuti lo scorso anno. Nel mercato interno, in Germania, il marchio chiude con 281 mila unità vendute con una crescita percentuale del +6% ed una quota di mercato che sale a 9.3%.

Tra i principali mercati europei segnaliamo anche le 54 mila unità vendute in Francia, dove Mercedes fa segnare una crescita del 4.8% rispetto allo scorso anno, e le 151 mila unità vendute nel Regno Unito, dove la casa tedesca cresce del +1.6% raggiungendo una quota di mercato del 7.2%. Vendite stabili (+0.5%) in Spagna con un totale di consegne che si ferma a 44 mila unità. 

Appuntamento all’inizio del prossimo mese di dicembre per la pubblicazione dei risultati di vendita di Mercedes a novembre.