Mercedes: vendite in leggera crescita in Italia a settembre

Il mercato delle quattro ruote italiano è tornato a crescere nel corso del mese di settembre facendo registrare un buon +9.5%. Mercedes è riuscita a sfruttare solo in parte questi primi segnali di ripresa del settore (aiutato dai nuovi incentivi statali). La casa tedesca, infatti, ha chiuso il mese di settembre con un totale di 5.568 unità vendute in Italia. Questo dato si traduce in una crescita del +6.3% rispetto ai dati raccolti nel corso del settembre dello scorso anno. Per Mercedes si registra una quota di mercato del 3.57%.

Nel parziale annuo, invece, Mercedes continua a far segnare dati negativi (come quasi tutto il resto del mercato italiano). La casa tedesca, infatti, ha registrare un totale di 32.765 unità vendute in Italia tra gennaio e settembre con un calo percentuale del -28.84% nel confronto con i dati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno. La quota di mercato è del 3.39%. Le vendite di Mercedes sono in linea con quelle di BMW ma la leadership del settore premium italiano è di Audi che raggiunge quota 35 mila unità vendute (con un calo del -27.8%).

Nuovo Mercedes GLC 400 d Italia

Classe A si conferma il modello più venduto di Mercedes in Italia

Con 1.438 unità vendute nel corso del mese di settembre (di cui 178 ibride), la Mercedes Classe A continua ad essere il modello più venduto in Italia della casa tedesca. Nel corso del 2020, infatti, la Classe A ha raggiunto un totale di 9.135 unità vendute risultando il 32° modello più venduto in assoluto ed il primo modello premium per volumi di vendita in Italia. La crisi ha rallentato il programma di crescita della Classe A che, in ogni caso, continua a rappresentare un importante riferimento per Mercedes.

Da segnalare anche le 3.622 unità vendute di Classe B (in calo del 40% rispetto allo scorso anno) e le 1.879 di GLE, modello che si conferma un vero e proprio successo commerciale per la casa tedesca nel segmento E del mercato. Dati positivi, nonostante il leggero calo delle consegne dovuto alla crisi del settore, per il GLC che arriva a ben 3.112 unità vendute in Italia nel corso dei primi 9 mesi dell’anno.

Maggiori dettagli sulle vendite di Mercedes in Italia e in Europa arriveranno nel corso delle prossime settimane. Ricordiamo che per un quadro completo sulle vendite europee sarà necessario attendere la metà del mese di ottobre quando arriveranno i dati ufficiali di settembre. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Looks like you have blocked notifications!