in

Mercedes Vision EQXX: svelati i primi dettagli

Mercedes ha svelato i primi dettagli del prototipo Vision EQXX, la cui première è prevista per il CES di Las Vegas, il 3 gennaio 2022.

Mercedes Vision EQXX

Mercedes-Benz ha rilasciato una nuova immagine teaser del prototipo Vision EQXX completamente elettrico, confermando che sarà presentato il 3 gennaio 2022. La casa automobilistica ha menzionato per la prima volta il veicolo verso la fine del 2020 e a luglio ha rilasciato una seconda immagine teaser. Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG, si è rivolto a LinkedIn per condividerne una terza, ed ha colto l’occasione per illustrare degli ulteriori dettagli inediti a riguardo.

Mercedes Vision EQXX: 1.000 km in autonomia con una singola carica

Mercedes Vision EQXX

Secondo Schäfer, Vision EQXX è un mezzo di classe compatta che può percorrere 620 miglia (1.000 km) con una singola carica in condizioni reali. Ha aggiunto che avrà un’efficienza incredibile, dei valori incredibilmente bassi di consumo, a una cifra per i chilowattora utilizzati per 100 km a velocità normali su strada. Gli sforzi del comparto tecnico permetteranno di tagliare traguardi fin qui mai raggiunto.

Mercedes-Benz si è peraltro focalizzato sul rendere il Vision EQXX il migliore possibile dal punto di vista aerodinamico e suggerisce che avrà un coefficiente CX inferiore rispetto all’EQS. Il gigante tedesco è inoltre operativo per incrementare la densità energetica a livello di cella di un ulteriore 20% in confronto alla stessa EQS.

Sotto il piano estetico, l’ultimo teaser mostra che la Vision EQXX avrà fari a LED e una fascia luminosa a LED nella parte anteriore. Mancheranno i tradizionali specchietti laterali, mentre troveranno posto un frontale scolpito e luci posteriori a LED.

Le tecnologie caratterizzeranno di certo la gamma futura

Mercedes Vision EQXX

Il Costruttore non ha confermato se la Vision EQXX genererà una variante di produzione, ma anche se così non fosse, le tecnologie prossime a essere svelate saranno senza dubbio applicate nei futuri veicoli elettrici della Stella a tre punte. Per saperne di più sulle dotazioni l’appuntamento è fissato per il 3 gennaio 2022 al CES di Las Vegas, quando finalmente la compagnia svelerà in tutto e per tutto il prototipo.