Mercedes-Benz ha rilasciato una nuova immagine teaser del prototipo Vision EQXX completamente elettrico, confermando che sarà presentato il 3 gennaio 2022. La casa automobilistica ha menzionato per la prima volta il veicolo verso la fine del 2020 e a luglio ha rilasciato una seconda immagine teaser. Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG, si è rivolto a LinkedIn per condividerne una terza, ed ha colto l’occasione per illustrare degli ulteriori dettagli inediti a riguardo.
Mercedes Vision EQXX: 1.000 km in autonomia con una singola carica
Secondo Schäfer, Vision EQXX è un mezzo di classe compatta che può percorrere 620 miglia (1.000 km) con una singola carica in condizioni reali. Ha aggiunto che avrà un’efficienza incredibile, dei valori incredibilmente bassi di consumo, a una cifra per i chilowattora utilizzati per 100 km a velocità normali su strada. Gli sforzi del comparto tecnico permetteranno di tagliare traguardi fin qui mai raggiunto.
Mercedes-Benz si è peraltro focalizzato sul rendere il Vision EQXX il migliore possibile dal punto di vista aerodinamico e suggerisce che avrà un coefficiente CX inferiore rispetto all’EQS. Il gigante tedesco è inoltre operativo per incrementare la densità energetica a livello di cella di un ulteriore 20% in confronto alla stessa EQS.
Sotto il piano estetico, l’ultimo teaser mostra che la Vision EQXX avrà fari a LED e una fascia luminosa a LED nella parte anteriore. Mancheranno i tradizionali specchietti laterali, mentre troveranno posto un frontale scolpito e luci posteriori a LED.
Le tecnologie caratterizzeranno di certo la gamma futura
Il Costruttore non ha confermato se la Vision EQXX genererà una variante di produzione, ma anche se così non fosse, le tecnologie prossime a essere svelate saranno senza dubbio applicate nei futuri veicoli elettrici della Stella a tre punte. Per saperne di più sulle dotazioni l’appuntamento è fissato per il 3 gennaio 2022 al CES di Las Vegas, quando finalmente la compagnia svelerà in tutto e per tutto il prototipo.