La strategia di elettrificazione di Mercedes è chiara e procederà senza interruzioni con l’arrivo di tante nuove auto elettriche. L’azienda sta lavorando alla creazione di una gamma completamente a zero emissioni e non ha alcuna intenzione di rallentare questo processo oramai irreversibile. Per il futuro, uno dei progetti della casa tedesca prevede di realizzare stabilimenti interamente dedicati alla produzione di auto elettriche.
Le elettriche del futuro saranno dei progetti sempre più distinti rispetto ai modelli con motori endotermici. Per realizzarli, Mercedes concentrerà la produzione in alcuni stabilimenti in modo da ottimizzare al massimo le attività e ridurre il più possibile i costi legati alla realizzazione delle elettriche dei prossimi anni.
È importante sottolineare un dettaglio chiave della questione. Mercedes non prevede di realizzare nuovi impianti. La casa tedesca effettuerà dei corposi interventi di riconversione dei suoi stabilimenti già attivi, adeguando le linee di produzione per sostenere una completa transizione verso l’elettrico. Il processo non sarà immediato ma flessibile.
Mercedes ha, infatti, intenzione di adeguare la produzione delle auto elettriche a quelle che saranno le richieste del mercato delle quattro ruote su base internazionale. Nei prossimi anni, però, i nuovi progetti inizieranno ad essere concentrati in stabilimenti esclusivi, completamente separati dalle attuali fabbriche di auto a benzina o diesel.
Questi stabilimenti, inoltre, saranno caratterizzati da collegamenti diretti con gli impianti di produzione di batterie per velocizzare e ottimizzare ulteriormente il processo produttivo. Nel corso dei prossimi anni, le infrastrutture di produzione di Mercedes si caratterizzeranno per una vera e propria rivoluzione che seguirà l’elettrificazione della gamma. Ne sapremo di più, di certo, con il prossimo piano industriale.
Gli obiettivi di vendita delle Mercedes elettriche
Secondo le stime di Mercedes, a partire dal 2025 elettriche e ibride rappresenteranno il 50% delle vendite del marchio. Più della metà di questo 50% sarà rappresentato da elettriche a zero emissioni che, quindi, copriranno più del 25% delle vendite di Mercedes nel giro di pochissimi anni. Preparare l’infrastruttura di produzione per questa forte crescita è fondamentale.