in

Nuova Mercedes Classe C: tutto quello che sappiamo fino ad ora

La prossima generazione della vettura dovrebbe condividere alcune caratteristiche con la Classe S

Nuova Mercedes Classe C render

L’attuale generazione della Mercedes Classe C, la W205, è stata introdotta nel 2014, quindi è giunto il momento di vedere una nuova generazione che dovrà puntare sempre su lussuosità e sportività, proprio come il modello corrente. Grazie alle tantissime foto spia emerse recentemente in rete, abbiamo la possibilità di avere un primo sguardo alla nuova Classe C.

Le immagini dimostrano che il modello sarà sostanzialmente una mini Classe S con un frontale elegante caratterizzato da una griglia trapezoidale cromata, ampia e verticale, affiancata da fari a LED che forniscono un’illuminazione dinamica. Più in basso troveremo delle prese d’aria più sinuose.

Mercedes Classe C 2022 berlina foto spia
Mercedes Classe C Wagon 2022

Nuova Mercedes Classe C: l’anteprima ufficiale è prevista entro la fine dell’anno

Riguardo il posteriore, segue lo stesso tema dei suoi fratelli maggiori con i nuovi fanali orizzontali uniti da una striscia cromata presente sul cofano del vano bagagli. Purtroppo, alcuni recenti prototipi indicano che la nuova Mercedes Classe C potrebbe avere anche dei finti terminali di scarico. Fortunatamente, i modelli AMG avranno degli scarichi veri.

Per quanto concerne l’abitacolo, come la sorella maggiore, troveremo due grandi schermi, uno per il quadro strumenti e l’altro per il sistema di infotainment MBUX di ultima generazione.

Nuova Mercedes Classe C ultimi prototipi
Nuova Mercedes Classe C interni

Alcuni recenti report hanno dichiarato che la W206 otterrà alcune tecnologie della Classe S come ad esempio il display head-up in realtà aumentata, il lettore di impronte digitali o il rilevamento del volto per accedere alle preferenze personalizzate del guidatore, l’illuminazione ambientale dinamica che riproduce diversi colori quando si modifica la temperatura del climatizzatore e tanto altro ancora.

La Mercedes Classe C di prossima generazione sorgerà su una versione rivista della piattaforma MRA che supporta sia i motori endotermici che quelli elettrificati. Anche se ci saranno versioni mild-hybrid e plug-in hybrid, gli ultimi rumor suggeriscono che sarà proposto anche un nuovo propulsore ibrido diesel per l’Europa e l’Asia Pacifico.

Nuova Mercedes Classe C Nurburgring

Come riportato in un articolo pubblicato poco fa, il V8 biturbo da 4 litri tanto amato nella C 63 potrebbe essere sostituito dal quattro cilindri turbo da 2 litri abbinato a un sistema ibrido. Una nuova variante della C 53 è stata recentemente avvistata durante dei test nel Nord Europa. Questo modello dovrebbe competere sul mercato con la BMW M340i.

Il debutto ufficiale della nuova Mercedes Classe C è atteso entro la fine dell’anno nelle versioni berlina e station wagon mentre le vendite dovrebbero partire all’inizio del 2021. Le varianti coupé, cabriolet e All-Terrain invece dovrebbero essere lanciate in un secondo momento.