in

Nuova Mercedes Classe S avrà la tecnologia di guida autonoma di Livello 3?

Potremmo dover attendere settembre per scoprire se ci sarà o meno questa funzionalità

Mercedes Classe S 2021 cambia mimetismo

Ad inizio mese, il capo di Daimler Ola Kallenius ha lasciato intendere che la nuova Mercedes Classe S potrebbe offrire una guida altamente automatizzata una volta che arriverà nelle concessionarie entro la fine dell’anno.

In occasione del Salone di Parigi 2018, Kallenius aveva dichiarato che la guida autonoma di Livello 3 era l’obiettivo finale per la prossima Classe S. Questa tecnologia consente ai conducenti di non controllare completamente la vettura in determinate situazioni.

Mercedes Classe S 2021 cambia mimetismo
Mercedes Classe S 2021, una delle ultime foto spia emerse in rete

Nuova Mercedes Classe S: Daimler non ha ancora confermato se avrà la guida autonoma di Livello 3

La Classe S raggiunge il prossimo traguardo in termini di guida autonoma: restate sintonizzati per la prima mondiale attesa ai primi di settembre“, ha dichiarato il dirigente agli azionisti la settimana scorsa durante l’assemblea generale annuale della società.

Al momento, nessun altro dirigente di Mercedes ha rivelato se gli ingegneri siano effettivamente riusciti ad installare la guida autonoma di Livello 3 nella nuova Mercedes Classe S. Il mese scorso, i regolatori di settore hanno concordato una serie di linee guida per l’approvazione dei sistemi di Livello 3 in Europa, Giappone e altri mercati.

Mercedes Classe S 2021 cambia mimetismo

Anche se la casa automobilistica tedesca porterà sul mercato la nuova berlina con una funzionalità simile all’ultimo Automated Lane Keeping System (ALKS) approvato dall’Unione Europea, ciò non significa che i conducenti potranno dipenderne da un punto di vista legale dato che la Germania è l’unico paese europeo ad aver legalizzato completamente l’uso della tecnologia di guida autonoma di Livello 3.

È possibile anche che la Mercedes Classe S 2021 possa vantare delle funzioni di parcheggio completamente autonome di Livello 4 in quanto il marchio tedesco ha già testato delle auto in grado di effettuare manovre e parcheggiarsi da sole in un ambiente controllato.