in

Mercedes Actros: perché è la nuova frontiera del digitale

Il Dr. Uwe Baake presenta le caratteristiche del nuovo sistema multimediale di Mercedes Actros

Mercedes Actros

Nel 2018, con il lancio dell’ultima serie di modelli Actros, la divisione Mercedes-Benz Trucks ha per la prima volta presentato una postazione lavorativa completamente collegata in rete con display a colori sotto forma di Multimedia Cockpit intuitivo. Due schermi standard costituiscono il fulcro della cosiddetta interfaccia uomo-macchina – in breve HMI. Questi servono come fonte centrale di informazioni.

Il Dr. Uwe Baake, responsabile dello sviluppo dei prodotti presso Mercedes-Benz Trucks, spiega perché l’Actros ha raggiunto una dimensione completamente nuova nella digitalizzazione del posto di guida.

Display integrato

Il display dei nuovi sistemi di sicurezza e assistenza – sottolinea Baake – è direttamente integrato nella prospettiva del conducente. Informazioni relative a sistemi quali l’Active Drive Assist e il Predictive Powertrain Control (PPC) vengono visualizzate in modo chiaro sul display primario.

Ciò garantisce una maggiore sicurezza ed efficienza, alleviando al tempo stesso la fatica del guidatore. Che, inoltre, può disporre dei pulsanti Touch Control del modernissimo sistema multifunzione per azionare entrambi i display, il tutto senza dover togliere le mani dal volante.

Mercedes Actros: l’interazione tra il Multimedia Cockpit e il Truck Media Center

Il display secondario comprende un sistema di infotainment radio integrato e consente un facile ricorso ad elementi quali il riscaldamento, il climatizzatore, il sistema di navigazione, le funzioni, la telefonia e l’illuminazione sia esterna che interna. Sfruttando il Bluetooth, due dispositivi mobile possono essere connessi alla funzione vivavoce, permettendo così ai conducenti di ascoltare la musica preferita e di accedere contemporaneamente alla propria lista contatti.

Questa è caratteristica particolarmente importante, perché spesso i professionisti hanno con sé in cabina un cellulare da lavoro e uno privato. Infine, sul Truck Data Center, il professor Baake ne rimarca il ruolo chiave. È la componente esterna del mezzo e costituisce la base delle varie soluzioni di connettività, dal Fleetboard al Truck App Portal fino all’Uptime. Chi investe in tale tecnologia può divertirsi a trarre impiego dei servizi digitali presenti e futuri.