Mercedes continua a registrare risultati insoddisfacenti in Cina, dove il settore delle quattro ruote sta attraversando una fase di transizione legata a diversi fattori. La casa tedesca registra ancora dati in calo. L’ultima rilevazione, relativa allo scorso mese di agosto, conferma un vero e proprio tracollo per le vendite di Mercedes in Cina. Anche i dati del parziale annuo sono insoddisfacenti.
Vendite Mercedes in Cina: i dati dopo i primi 8 mesi del 2021
Le vendite registrate da Mercedes in Cina ad agosto sono state pari a 31 mila unità (da notare che si considerando esclusivamente i modelli prodotti in Cina e non quelli importati che rappresentano una porzione ridottissima del mercato). Rispetto ai dati raccolti lo scorso anno, la casa tedesca fa segnare un calo del -55%.
La flessione registrata da Mercedes è leggermente inferiore ma comunque significativa se si considera il dato del parziale annuo. Dopo i primi 8 mesi dell’anno in corso, infatti, la casa tedesca ha venduto 400 mila unità in Cina facendo segnare un calo del -19%. Complessivamente, per Mercedes si registra un calo di quasi 100 mila unità su base annua.
Da notare che Mercedes è indietro rispetto alle storiche rivali come BMW (452 mila unità vendute e vendite in crescita del +15%) e Audi (457 mila unità vendute e vendite in crescita del +13%).
I modelli Mercedes più venduti in Cina
A guidare le vendite di Mercedes in Cina è la Classe C (proposta come anche altri modelli in versione con passo allungato). La vettura ha fatto registrare un totale di 85 mila unità vendute ed un calo del -10.5%. Da segnalare poi le 85 mila unità vendute della Classe E, in calo del-11%.
Sullo stesso livello della Classe E (ma con qualche decina di unità distribuita in meno) è il GLC che registra un calo del -17%. Più indietro c’è la Classe A che sfiora quota 50 mila unità vendute registrando un miglioramento del +13% delle vendite.
Da notare le 39 mila unità vendute del GLB, in crescita del +12%, e le 25 mila unità vendute del crossover GLA che fa registrare un +570% rispetto allo scorso anno. I modelli compatti, quindi, non risentono della crisi del brand e fanno segnare dati in forte crescita. Segnaliamo anche le 3.697 unità vendute della EQC (+133% rispetto allo scorso anno).