in

Mercedes: arriva l’esperienza sonora Dolby Atmos

Mercedes-Benz si rivela uno dei primi marchi di lusso al mondo con il sistema Dolby Atmos, per un’esperienza sonora senza precedenti.

Mercedes Dolby Atmos

L’esperienza Dolby Atmos sarà integrata nel sistema audio Burmester high-end 4D e 3D opzionale, nonché integrata sulla Mercedes-Maybach e poco dopo sulla Classe S, trasformando i veicoli della Stella di Stoccarda in sale da concerto su ruote all’avanguardia.

Alimentato da un totale di 31 altoparlanti e otto trasduttori sonori, noti anche come exciter, che verranno montati pure nei sedili, gli audiofili riceveranno un’esperienza sonora senza precedenti mentre prenderanno il volante della loro vettura scelta, per un nuovo panorama sonoro immersivo mentre percorrono la strada.

Mercedes: il massimo divertimento musicale

I clienti si aspettano il massimo livello di divertimento musicale in un veicolo Mercedes-Benz. Pertanto, la Casa è uno dei primi marchi di auto di lusso al mondo a fare affidamento sull’innovativa tecnologia Dolby Atmos, ha affermato Britta Seeger, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e responsabile delle venditeMercedes-Benz AG. Con Dolby Atmos e il sistema audio Burmester, propongono al pubblico un’esperienza musicale emozionante nel veicolo che è quasi come un concerto live. Seeger è sicura che i conducenti saranno accontenti.

L’hardware di intrattenimento del sistema audio 4D di fascia alta Burmester installato nella Maybach e nella Classe S include già:

  • 31 altoparlanti, di cui 6 altoparlanti 3D che emettono il loro suono dall’alto, 4 altoparlanti vicino all’orecchio nei sedili anteriori, un subwoofer da 18,5 litri
  • 8 trasduttori sonori (due per sedili)
  • 2 amplificatori
  • 1750 watt di potenza

John Couling, Senior Vice President Commercial Partnerships, Dolby Laboratories, ha espresso soddisfazione per il fatto che prenda piede l’esperienza Dolby Atmos Music, cosicché i consumatori possano godertela ovunque e Mercedes-Benz ne condivide la visione. Sono entusiasti di collaborare con loro per accelerare l’adozione di tale soluzione uditiva immersiva nelle vettura. L’integrazione di Dolby Atmos nella Classe S e nella Mercedes-Maybach offrirà un’ulteriore funzionalità superiore ai clienti, sia che si trovino al volante o sul sedile del passeggero.

Più spazio, chiarezza e profondità

Dolby Atmos Music aggiunge più spazio, chiarezza e profondità alla musica. La tecnologia consente ai creatori di posizionare elementi o oggetti audio discreti in un campo sonoro tridimensionale, che va oltre le capacità di mono o stereo.

Dolby Atmos si adatta a qualsiasi ambiente di riproduzione, il che significa che i fan possono ascoltare la musica con una chiarezza senza precedenti che corrisponde alla visione originale di un artista in studio.

La Maybach, che incorpora Dolby Atmos, è una delle prime auto al mondo e il primo modello della gamma Mercedes-Benz Cars a offrire tale forma sonora superiore e multidimensionale che integra idealmente le altre caratteristiche di lusso del brand. Il lusso è sempre stato parte del DNA di Mercedes-Benz e rimane un concetto senza tempo, sebbene in continua evoluzione.

Mercedes-Benz si sforza di plasmare il futuro del lusso con investimenti e una filosofia progressista, secondo cui è lo straordinario a creare il desiderio. Di conseguenza, Maybach è ancora più capace di stimolare tutti i sensi dei suoi passeggeri al più alto livello. Il Dolby Atmos integrato nella Mercedes-Maybach sarà disponibile a partire dall’estate 2022 e sarà offerto poco dopo per altri modelli dotati del nuovo sistema MBUX introdotto con la nuova Mercedes-Benz Classe S.