in

Mercedes Classe A: la nuova generazione è l’auto più sicura del 2018 secondo EuroNCAP

Nuovo importante riconoscimento per la Classe A

Mercedes Classe A finalista Car of the Year 2019

Lo scorso ottobre la nuova generazione della Mercedes Classe A ha affrontato i test di sicurezza EuroNCAP ottenendo le agognate cinque stelle su cinque che certificano l’elevato grado di sicurezza di una vettura.

I risultati ottenuti dalla Mercedes Classe A di nuova generazione nei test EuroNCAP sono stati estremamente positivi tanto che l’ente ha nominato la nuova entry level della casa tedesca come la “Best in Class” del 2018, l’auto che ha ottenuto il punteggio più alto in assoluto in tutto l’anno. La Classe A si è aggiudicata, naturalmente, anche il titolo della sua categoria risultando la migliore delle “Small Family Car”.

I test EuroNCAP per la Mercedes Classe A hanno messo in evidenza risultati straordinari per la hatchback tedesca che ha ottenuto un punteggio di 96% per quanto riguarda la sicurezza degli occupanti adulti e del 91% per la sicurezza degli occupanti bambini. Da notare anche il 92% nel test di sicurezza per gli utenti vulnerabili della strada ed il 75% nel parametro Saftey Assist.

Ad essere premiati insieme alla Mercedes Classe A sono state la Lexus ES, prima nella categoria “Large Family Car”, e la Hyundai Nexo, prima tra le “Large Offroad”. Ecco quanto dichiarato da Michiel Van Ratingen, segretario generale Euro NCAP, in merito ai tre modelli premiati nel 2018.

“Nel 2018 abbiamo introdotto nuovi test più severi, con particolare attenzione alla protezione degli utenti vulnerabili della strada. I tre vincitori del premio Best in Class di quest’anno dimostrano chiaramente che i produttori di automobili stanno cercando i più alti livelli di protezione e che le valutazioni di Euro NCAP sono un catalizzatore per questi cruciali miglioramenti in termini di sicurezza”

La nuova Mercedes Classe A è un’auto simbolo del programma di rinnovato e crescita della casa tedesca. Si tratta, infatti, del primo modello della nuova famiglia di compatte, che comprende la nuova Classe B e le future CLA e CLA Shooting Brake oltre all’inedito SUV compatto GLB, destinate a conquistare una fetta importantissima del mercato europeo ed internazionale ed a garantire una forte crescita futura per il marchio tedesco.

Ricordiamo che la nuova Classe A è anche tra le finaliste per il titolo di Car of the Year che sarà assegnato al Salone di Ginevra del prossimo mese di marzo.