in

Mercedes Classe E 2021: ecco un’anteprima ufficiale della nuova berlina

La presentazione del nuovo restyling della berlina è atteso in Europa per questa estate

Mercedes Classe E 2021 prototipi ufficiali

L’attuale Mercedes Classe E si trova sul mercato dal 2016. Entro la fine di quest’anno, però, la casa automobilistica tedesca prevede di introdurre il nuovo restyling che abbiamo avuto modo di apprezzare già in diverse foto e video spia condivisi online.

Il debutto ufficiale del nuovo facelift della berlina dovrebbe avvenire per la prima volta negli showroom europei verso la fine di quest’estate. La Mercedes Classe E 2021 porterà con sé diverse modifiche estetiche sia dentro che fuori, con tanta tecnologia e varie opzioni ibride.

Mercedes Classe E 2021 prototipi ufficiali
Mercedes Classe E 2021 interni

Mercedes Classe E 2021: la Stella di Stoccarda testa alcuni prototipi per le strade di Las Vegas

In attesa di maggiori informazioni ufficiali, Mercedes ha deciso di mostrare a tutti una serie di foto che rivelano dei prototipi leggermente mimetizzati girare per le strade di Las Vegas. Tutti i muli di prova dispongono di piccoli cambiamenti alle zone anteriore e posteriore. Le versioni AMG sfoggiano un mento più liscio con, molto probabilmente, la griglia Panamericana tipica dei veicoli di Affalterbach.

Altri aggiornamenti riguardano l’implementazione di un nuovo volante e dell’ultimo sistema di infotainment MBUX abbinato a due display touch. Uno di questi verrà posizionato sulla plancia centrale in verticale per gestire tutte le funzionalità che sul modello attuale sono accessibili tramite i pulsanti fisici.

Mercedes Classe E 2021 prototipi ufficiali
Mercedes Classe E 2021 porta di ricarica

Altre modifiche apportate all’interno della Classe E restyling includono un nuovo specchietto retrovisore senza cornice e un touchpad per controllare l’infotainment collocato fra i sedili anteriori. Sulla nuova Mercedes Classe E ci sarà anche il sistema Mercedes-Benz Urban Guard tramite il servizio Mercedes me.

L’Intelligent Drive sarà anche presente sulla Classe E aggiornata, con sistemi di assistenza attiva per gestire qualunque situazione, dagli ingorghi alle manovre di emergenza. I dettagli completi sulle motorizzazioni disponibili non sono stati ancora rilasciati ma la Stella di Stoccarda afferma che non meno di sette modelli ibridi plug-in faranno parte della gamma Mercedes Classe E 2021, comprese le varianti 4Matic e wagon.

Mercedes Classe E 2021 prototipi ufficiali

La gamma 2020 sarà composta da due nuovi propulsori

Saranno disponibili anche due nuovi propulsori, tra cui un mild-hybrid a quattro cilindri da 2 litri con potenza di 268 CV. Verrà utilizzato pure l’M256 a sei cilindri in linea da 3 litri che produce 362 CV, anch’esso abbinato a un sistema ibrido leggero.

Autocar, ad esempio, ha avuto la possibilità di provare su strada la nuova E 450 4Matic con trazione integrale 4Matic e motore turbo benzina a sei cilindri da 3 litri M256 abbinato a un sistema da 48V.

Per quanto riguarda la presentazione ufficiale, Mercedes non ha ancora parlato di date ma sappiamo che la nuova berlina sarà disponibile all’acquisto prima nel mercato europeo in estate e dopodiché arriverà nel resto del mondo.