in

Mercedes Classe E Coupé e Cabrio 2021 avranno il volante di nuova generazione

La casa automobilistica tedesca svela nuovi dettagli sul volante di ultima generazione

Mercedes Classe E Coupé e Cabrio 2021 nuovo volante

Con il nuovo restyling della Mercedes Classe E, la casa automobilistica tedesca ha prodotto un volante completamente rinnovato che abbiamo avuto la possibilità di conoscere già in modo approfondito. Una delle funzionalità più interessanti presenti a bordo del nuovo volante è quella che permette di rilevare se il conducente ha o meno le mani su di esso.

Un sensore a due zone collocato sul volante permette di identificare se le mani afferrano lo stesso. Di conseguenza, il guidatore non deve più effettuare un movimento dello sterzo per segnalare ai sistemi di assistenza di avere il controllo del veicolo. Ciò aumenta la facilità di funzionamento durante la guida semi-automatica nella nuova Mercedes Classe E e allo stesso tempo segna un ulteriore passo in avanti verso la guida completamente autonoma.

Mercedes Classe E Coupé e Cabrio 2021 teaser
Mercedes Classe E Coupé e Cabrio 2021, uno degli ultimi teaser ufficiali pubblicati dalla Stella di Stoccarda

Mercedes Classe E Coupé e Cabrio 2021: a bordo sarà presente il nuovo volante

I pulsanti Touch Control posizionati perfettamente sui raggi del volante ora funzionano anche con la tecnologia dei sensori capacitivi, proprio come avviene su uno smartphone. Il tappetino del sensore si trova direttamente sotto il rivestimento in pelle o in legno del volante e presenta due superfici: una nella parte anteriore e una in quella posteriore.

Nel momento in cui si toccano i sensori, viene effettuato un cambiamento della capacità. Questa viene convertita in segnale digitale da un’unità di controllo. Se le mani non afferrano completamente il volante ma toccano sulla parte anteriore o laterale, viene misurata una variazione minore della capacità. Soltanto se il valore misurato supera una soglia specifica, viene rilevato come tocco.

Mercedes Classe E Coupé 2021 teaser

Se le mani non afferrano il volante per un certo periodo di tempo, viene inviata una sequenza di avvertimenti che alla fine attiva il sistema Emergency Stop Assist se il conducente rimane inattivo.

Nelle scorse ore, Mercedes ha annunciato che il nuovo volante lussuoso e super sportivo sarà disponibile anche sulle nuove Mercedes Classe E Coupé e Cabrio, attese al debutto per il 27 maggio. Qui sarà disponibile in due versioni con bordo in pelle.

Mercedes Classe E Cabrio 2021 teaser

La Stella di Stoccarda ha selezionato solo materiali di alta qualità in modo da non compromettere il funzionamento, anche in un ambiente riscaldato dalla luce solare. Le superfici del quadro strumenti e del display multimediale sono progettate per resistere a temperature di oltre 100 °C.

Per la prima volta, inoltre, i singoli pulsanti Touch Control sono completamente e perfettamente separati l’uno dall’altro e funzionano con segnali digitali. Infine, i tocchi vengono registrati e valutati da appositi sensori capacitivi i quali assicurano un funzionamento intuitivo tramite gesture e la pressione dei simboli.