in

Mercedes Classe S 2021 verrà proposta anche con motore V12

Il CEO del gruppo tedesco conferma una notizia che molti fan del brand speravano di sentire

Mercedes Classe S 2021 nuova serie

Mercedes-AMG ha deciso di dare il suo addio al potente motore V12 portando sul mercato la S 65 Final Edition a marzo. Tale propulsore verrà sostituito da un gruppo ibrido più potente costituito dal V8. A questo punto, potreste pensare che anche la stessa Mercedes eliminerà gradualmente il V12 dalla sua gamma ma non è così.

Durante un’intervista di venerdì con GT Spirit, Ola Kallenius – CEO di Daimler – ha affermato che la nuova Mercedes Classe S verrà proposta anche in una variante con motore V12. La nuova generazione della berlina premium è attualmente in fase di test in forma prototipale, come dimostrato dalle recenti foto spia pubblicate in rete.

Mercedes Classe S 2021 nuova serie
Mercedes Classe S 2021, una delle ultime foto spia pubblicate in rete

Nuova Mercedes Classe S: Ola Kallenius conferma la disponibilità anche con il potente 12 cilindri

Stando alle ultime indiscrezioni, la vettura dovrebbe arrivare nelle concessionarie entro la fine del 2020 come model year 2021. Purtroppo, il dirigente del gruppo tedesco non ha rivelato informazioni dettagliate sul motore V12 che verrà impiegato sulla Mercedes Classe S 2021 ma è probabile che si tratti di una variante dell’attuale V12 biturbo da 6 litri, forse abbinato a un sistema ibrido leggero per aiutarne a ridurre le emissioni.

È possibile anche che il powertrain proponga una potenza superiore rispetto ai 523 CV e 829 nm di coppia massima attualmente offerti. È interessante notare che la nuova berlina top di gamma della casa automobilistica tedesca sarà probabilmente l’unico modello del marchio ad offrire questo propulsore.

Nella stessa intervista con GT Spirit, Kallenius ha infine rivelato che il nuovo GLS non verrà proposto con questo motore.

Mercedes Classe S 2021 nuova serie