in

Mercedes: ecco le caratteristiche del nuovo quattro cilindri delle AMG A 45 e CLA 45

Il nuovo motore garantisce sino a 421 CV di potenza massima

La principale novità della settimana di casa Mercedes è, senza dubbio, rappresentata dal debutto delle nuove Mercedes-AMG A 45 e CLA 45, le nuove sportive compatte della casa tedesca che, dopo settimane e settimane di attesa, sono state svelate in via ufficiale pochi giorni fa, a margine di un evento di presentazione organizzato da Mercedes al Goodwood Festival of Speed 2019.

In attesa di scoprire qualche informazioni aggiuntiva in merito alla data di lancio ed ai prezzi delle nuove Mercedes-AMG A 45 e CLA 45 (in particolare delle più estreme varianti “S”), diamo un’occhiata alle caratteristiche tecniche del nuovo motore quattro cilindri turbo benzina (sigla M 139) che, attualmente, è il quattro cilindri più potente disponibile sul mercato.

Il propulsore in questione è un quattro cilindri in linea da 2,0 litri (la cilindrata è precisamente pari a 1.991 cm3) con turbocompressore a gas di scarico twin scroll con cuscinetti volventi. Il motore è in grado di erogare, sulle versioni “base” delle nuove A 45 e CLA 45, una potenza massima di 285 kW (387 CV) disponibile a 6.500 giri/min con una coppia motrice massima pari a 480 Nm, disponibili tra 4.750 e 5.000 giri/min.

Le più potenti varianti “S” della A 45 e della CLA 45 propongono lo stesso propulsore ma in versione potenziata. In questo caso, infatti, il quattro cilindri è eroga una potenza massima pari a 310 kW (421 CV) a 6.750 giri/min con una coppia motrice massima pari a
500 Nm, disponibili tra 5.000 e 5.250 giri/min. Il motore è abbinato al cambio automatico doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG ed alla trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG con AMG TORQUE CONTROL.

Per quanto riguarda le prestazioni, grazie alla spinta del nuovo quattro cilindri turbo, sia la A 45 che la CLA 45 possono arrivare ad una velocità massima di 270 km/h (per raggiungere tale velocità con le varianti “base” è necessario abbinare il pacchetto AMG Driver’s Package).

Per quanto riguarda lo scatto 0-100 km/h, invece, la AMG A 45 S impiega 3.9 secondi per raggiungere i 100 km/h partendo da ferma mentre la AMG CLA 45 S ha bisogno di 4 secondi. Le varianti “base”, infine, necessitano di appena 0.1 secondi in più per poter raggiungere e superare il muro dei 100 km/h.

Per i consumi, invece, i primi dati preliminari per la AMG A 45 ci confermano un consumo medio nel ciclo combinato compreso tra 8.3 ed 8.4 litri per ogni 100 chilometri percorsi. Per la AMG CLA 45, invece, il dato preliminare dei consumi è compreso tra 8.1 ed 8.3 litri per ogni 100 chilometri percorsi.

Per le emissioni di CO2 in atmosfera siamo tra i 189 ed i 192 grammi al chilometro per la A 45 e tra i 185 ed i 188 grammi al chilometro per la CLA 45. Tutte le varianti delle nuove sportive, quindi, ricadono nella fascia 176-200 grammi al chilometro e, quindi, in Italia dovranno fare i conti con un‘Ecotassa di 1.600 Euro. 

Nuovo quattro cilindri 2.0 da 421 CV: ecco tutti i modelli Mercedes-AMG che lo monteranno

Il nuovo quattro cilindri “da record” di Mercedes-AMG diventerà il punto di riferimento della gamma sportiva della casa tedesca e verrà proposto da tutti i modelli compatti ad elevate prestazioni che verranno lanciati nei prossimi mesi.

Come accaduto con la A35 da 306 CV, infatti, dopo il lancio delle nuove A 45 e CLA 45, la gamma AMG registrerà il lancio di un gran numero di modelli “45”. In rampa di lancio ci sono le nuove A 45 Sedan e CLA 45 Shooting Brake, già da tempo in fase di test e pronte ad arrivare sul mercato sia in versione “base” che in versione “S”.

La gamma compatta di Mercedes comprende anche la Classe B ed il SUV compatto GLB, in arrivo sul mercato nei prossimi mesi. Questi due modelli potranno contare su varianti AMG 35 mentre le versioni 45 sono ancora da confermare (nonostante siano già stati avvistati possibili prototipi del GLB). Tra pochi mesi, inoltre, ci sarà il debutto della nuova generazione di Mercedes GLA che, inevitabilmente, potrà contare sull’immancabile variante AMG e, probabilmente, anche sulla versione 45 dotata del nuovo quattro cilindri da record.