in

Mercedes EQA: nuovo video ufficiale per il crossover elettrico tedesco

Il progetto è atteso al debutto sul mercato entro fine 2020

Il progetto Mercedes EQA è stato annunciato lo scorso mese di dicembre, in occasione della presentazione della nuova generazione del Mercedes GLA. Il debutto ufficiale è previsto per la fine del 2020 anche se, dopo l’emergenza sanitaria, non possiamo escludere dei ritardi nelle tempistiche di lancio già annunciate dalla casa tedesca.

In attesa di maggiori dettagli sulla questione, registriamo l’arrivo di un nuovo video ufficiale del Mercedes EQA. Il crossover a zero emissioni è stato portato da Mercedes a Arjeplog, nel nord della Svezia, per testare le qualità e la resistenza del progetto in condizioni di freddo estremo e su tracciati innevati.

Il risultato dei test è il video che trovate a fine articolo e che ci mostra, nuovamente, un prototipo praticamente definitivo (almeno per quanto riguarda la carrozzeria esterna, ancora protetta dalla livrea da test). Ecco il video in questione:

Il nuovo Mercedes EQA rappresenta, senza dubbio, uno dei progetti più importanti del futuro della gamma Mercedes. La svolta elettrica di Mercedes, infatti, è iniziata con il lancio del SUV EQC, un modello molto interessante ma caratterizzato da un prezzo molto elevato. In arrivo, inoltre, ci sono altri progetti come la EQS, la versione a zero emissioni dell’ammiraglia Classe S.

Il nuovo crossover sarà, di fatto, il modello “entry level” della gamma elettrica di Mercedes e dovrebbe far registrare lo stesso effetto che la Model 3 ha avuto per Tesla. Sfruttando la crescente richiesta di modelli a zero emissioni nel settore premium, Mercedes punta a ottenere volumi elevati per la EQA, un modello che quindi avrà un’importanza enorme per il futuro della linea EQ.

Ricordiamo, inoltre, che la casa tedesca ha in cantiere anche il lancio del SUV elettrico EQB, progetto che sarà strettamente imparentato con il crossover EQA (motori e specifiche potrebbero essere molto simili) e che andrà a completare la gamma compatta a zero emissioni della casa tedesca. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sul futuro dei modelli elettrici di casa Mercedes e sulla EQA.