in

Mercedes EQE: primo video spia per la futura rivale della Tesla Model S

Appuntamento al 2022 per il debutto ufficiale

Mercedes EQE foto spia

Una delle principali novità in arrivo per la gamma Mercedes nel corso dei prossimi anni è rappresentata, senza dubbio, dall’inedita Mercedes EQE. Si tratta della nuova berlina elettrica che andrà ad affiancarsi all’ammiraglia EQS ed agli altri modelli a zero emissioni che costituiranno la famiglia EQ di Mercedes che ha già lanciato il SUV EQC e si prepara a presentare il nuovo crossover EQA.

Lo sviluppo della nuova Mercedes EQE è già iniziato e, a distanza di qualche settimana dall’ultimo avvistamento, in questi giorni un nuovo prototipo della futura berlina elettrica della casa tedesca torna a mostrarsi in pubblico con un nuovo video spia. Questa volta, il muletto della nuova Mercedes EQE è impegnato in un test su tracciato nevoso ed in condizioni di bassa temperatura.

La nuova Mercedes EQE, ricordiamo, sarà prodotta a partire dalla piattaforma MEA, la stessa su cui è in sviluppo anche la nuova EQS. La casa tedesca dovrebbe lanciare prima l’ammiraglia EQS, il cui debutto dovrebbe essere fissato per il 2021, e solo successivamente la più compatta ed economica EQE, un modello con cui Mercedes sfiderà direttamente la Tesla Model S.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del progetto, è ancora presto per poter parlare di informazioni ufficiali. L’ipotesi più realistica vede la presenza di due motori elettrici, uno per asse, per la nuova Mercedes EQE che sarà in grado di poter contare su oltre 400 CV di potenza (sul mercato dovrebbero arrivare diverse varianti di potenza in ogni caso). In cantiere ci sarà anche la variante AMG.

La nuova EQE, così come la EQS, sarà prodotta in Germania, per il mercato europeo e per molti altri mercati internazionali, ed in Cina, per il mercato locale. Ancora non ci sono informazioni sul prezzo di vendita che sarà nettamente superiore a quello dell’attuale Classe E. Non sarebbero previste (per il momento) ulteriori varianti di carrozzeria.

In attesa di ulteriori informazioni ufficiali, che arriveranno soltanto nel corso dei prossimi mesi, vi lasciamo qui di sotto il nuovo video spia che ci mostra i test della nuova berlina a zero emissioni della casa tedesca. Continuate a seguirci per saperne di più.