in

Mercedes GLA 2020 emerge in alcune foto spia a due giorni dalla presentazione

La nuova generazione sorgerà sulla piattaforma MFA2 usata già per GLB, Classe A, Classe B e CLA

Mercedes GLA 2020 foto spia

Sono trascorsi circa sei anni da quando Mercedes ha portato sul mercato la prima generazione del Mercedes GLA (X156). Si tratta del crossover compatto offerto dalla Stella di Stoccarda.

Grazie agli ultimi teaser ufficiali e le foto spia emerse in rete, sappiamo che la casa automobilistica tedesca è pronta ad annunciare la seconda generazione del SUV. Fra esattamente due giorni, Mercedes presenterà ufficialmente il Mercedes GLA 2020 senza alcun camuffamento.

Mercedes GLA 2020 foto spia
Mercedes GLA 2020 assieme al GLC pre-lifting

Nuovo Mercedes GLA: un altro prototipo emerso in rete prima dell’11 dicembre

In attesa dell’11 dicembre, nelle scorse ore sono state condivise online delle nuove foto spia che mostrano un prototipo del nuovo crossover compatto dotato solo di alcune parti mimetizzate. Da notare che il mulo di prova è stato testato assieme a un Mercedes GLC di vecchia generazione (il modello precedente all’ultimo restyling).

Il veicolo sembra avere un’altezza da terra molto più elevata quasi quanto il GLC, oltre ad essere più lungo e alto. Con questa nuova generazione, Mercedes vuole rispondere a tutte le critiche ricevute su quella attuale poiché molte persone la considerano più una berlina sollevata che un vero e proprio SUV.

Mercedes GLA 2020 foto spia

In alcuni mercati, l’attuale Mercedes GLA viene proposto con un pacchetto off-road che aumenta l’altezza da terra di ulteriori 2 cm, oltre ad altre modifiche orientate al fuoristrada. A giudicare dalle caratteristiche, l’esemplare catturato in foto sembra pronto per un po’ di off-road visto che dispone di cerchi da 21″ e dei passaruota leggermente allargati.

Basato sulla stessa piattaforma MFA2 (Modular Front-wheel-drive Architecture 2) delle ultime Classi A, Classe B, CLA e GLB, il nuovo Mercedes GLA avrà un design interno molto simile e gli stessi motori. Ciò significa che gli acquirenti avranno la possibilità di scegliere i motori turbo benzina da 1.3 e 2 litri e le unità diesel da 1.5 e 2 litri, abbinati alla trazione anteriore per le versioni meno potenti e a quella integrale per tutti gli altri.

Nei prossimi mesi arriveranno anche una versione ibrida plug-in e due modelli AMG orientati alle performance. Il modello base del SUV disporrà di un cambio manuale a 6 rapporti mentre i motori più potenti verranno abbinati alle trasmissioni a doppia frizione a 7 e a 8 marce.