in

Mercedes: gli obiettivi dell’elettrificazione per il 2030

Il numero di varianti con motore termico si ridurrà del 70%

mercedes elettrificazione

Il futuro di Mercedes sarà elettrificato. Come quasi tutto il resto del mondo automotive, anche la casa tedesca si prepara a puntare sulle soluzioni elettriche e ibride per costruire la gamma del futuro. Le linee di sviluppo per l’azienda sono già definite e gli obiettivi per il 2030, in tema di elettrificazione, sono quanto mai ambiziosi.

Il progetto di Mercedes prevede di raggiungere e superare una quota del 50% di vetture elettrificate sul totale di unità vendute entro il 2030. Nel corso dei prossimi dieci anni, quindi, la gamma della casa tedesca subirà una graduale ma inarrestabile trasformazione. L’elettrificazione diventerà un punto fermo del futuro di Mercedes e tra 10 anni la gamma conterrà circa il 70% in meno di varianti dotate di motori a combustione. 

La nuova strategia dell’azienda prevede, quindi, un programma articolato da sviluppare, passo dopo passo, nel corso dei prossimi dieci anni. Ibride ed elettriche diventeranno sempre più importanti nel settore premium del mondo delle quattro ruote. Mercedes ha, quindi, tutta l’intenzione di accelerare lo sviluppo della nuova gamma che andrà a sostituire i modelli attualmente sul mercato.

Tante novità per l’elettrico al 100% di Mercedes

Per il momento, Mercedes ha puntato solo in modo marginale sull’elettrico. La casa tedesca, infatti, dopo il lancio del SUV EQC, le cui vendite sono state limitate da un prezzo abbastanza elevato, non ha ancora premuto sull’accelerazione per quanto riguarda i modelli a zero emissioni. Inizialmente è stata data precedenza allo sviluppo di soluzioni ibride ma la rivoluzione elettrica è ad un passo.

L’arrivo di modelli come il nuovo crossover EQA e la nuova ammiraglia EQS sarà fondamentale per poter avviare la transizione di Mercedes verso l’elettrico. Da notare, inoltre, che un importante passo in avanti verso l’elettrificazione e la crescita della gamma elettrica arriverà nel 2025. Tra circa cinque anni, infatti, è previsto il debutto di una nuova piattaforma su cui Mercedes costruirà le compatte e le medie a zero emissioni del futuro. 

Le prime novità elettriche di Mercedes inizieranno ad arrivare già nel 2021.