in

Mercedes: netto calo di vendite a luglio in Italia

Nuovo calo di vendite per Mercedes

mercedes-vendite

Il mese di luglio si chiude con un netto calo di vendite per Mercedes in Italia. Il marchio tedesco, infatti, segue l’andamento dell’intero mercato nazionale facendo segnare un netto rallentamento nel corso del settimo mese dell’anno. La casa tedesca, infatti, ha venduto 3.854 unità in Italia a luglio con un calo del -28.77% rispetto ai dati dello scorso anno. Il risultato fatto registrare da Mercedes è nettamente peggiore rispetto ai dati dell’intero mercato auto italiano, in calo del -19%.

Per quanto riguarda il parziale annuo, Mercedes registra un totale di 32.873 unità vendute in Italia tra gennaio e luglio. Per la casa tedesca, le vendite sono in crescita del +33.5% rispetto ai dati dello stesso periodo dello scorso anno (il mercato italiano cresce del +38%). Da notare, però, che rispetto allo stesso periodo del 2019, ultimo dato pre-pandemia, Mercedes è in calo del -14%.

La casa tedesca chiude i primi sette mesi dell’anno con una quota di mercato del 3.3%. Per quanto riguarda il settore premium, Mercedes è nettamente indietro rispetto ad Audi, che registra quasi 41 mila unità vendute, e BMW, che fa segnare oltre 35 mila unità vendute nel periodo considerato.

mercedes vendite europa

La Classe A è l’auto di Mercedes più venduta in Italia

Le vendite della Mercedes Classe A continuano su buon livello. Nel mese di luglio, infatti, la compatta della casa tedesca ha fatto segnare un totale di 1.044 unità vendute, superando ancora una volta quota 1.000 unità vendute nel mese e sfiorando la leadership del segmento, conquistata dalla BMW Serie 1 di un soffio grazie ad un totale di 1.047 unità vendute.

Nel parziale annuo, invece, la Mercedes Classe A chiude i primi sette mesi dell’anno con 7.771 unità vendute. Anche in questo caso, la hatchback della casa tedesca deve cedere il passo alla diretta rivale BMW Serie 1 che guida il segmento con 8.633 unità vendute. Davanti alla Classe A c’è anche l’Audi A3 che si ferma a 7.991 unità vendute.

Il secondo modello più venduto di Mercedes in Italia è il crossover Mercedes GLA. L’entry level della gamma rialzata della casa tedesca fa segnare un totale di 5.717 unità vendute al termine dei primi sette mesi dell’anno. Da segnalare anche le 2.093 unità vendute di GLE e le 1.249 unità vendute di GLE Coupé, modelli che rappresentano un riferimento assoluto del segmento E del mercato.