in

Nuovo Mercedes GLA: ecco la gamma prevista per l’Australia

Dovrebbe arrivare anche il performante GLA 45 AMG da 421 CV

Proprio come la Classe A e il GLB, il nuovo Mercedes GLA arriverà in Australia solo con motori a benzina, nonostante una serie di opzioni diesel disponibili all’acquisto in Europa.

La gamma del SUV compatto inizierà con il GLA 200 dotato di un motore a 4 cilindri turbo da 1.3 litri in grado di sviluppare una potenza di 163 CV e 250 nm di coppia massima. A questo sono abbinati la trazione anteriore e un cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità.

Mercedes GLA

Mercedes GLA 2020: previsti quattro modelli diversi con motori a benzina

Poco più sopra troviamo il Mercedes GLA 250 con il suo propulsore turbo da 2 litri che sviluppa 224 CV e 350 nm. Tale variante può essere scelta sia con trazione anteriore che con quella integrale e il motore può essere affiancato a un cambio automatico a doppia frizione a 8 velocità che condivide con il GLB.

In termini di performance, il GLA 200 scatta da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi mentre il GLA 250 impiega 6,7 secondi (trazione integrale)/6,9 secondi (trazione anteriore).

Nuovo Mercedes-AMG GLA 35
Nuovo Mercedes-AMG GLA 35

Sempre nel mercato australiano, Mercedes porterà anche il GLA 35 AMG che nasconde sotto il cofano un motore turbo benzina a 4 cilindri da 2 litri il quale sviluppa una potenza di 306 CV e 400 nm. Abbinato a una trasmissione a doppia frizione a 8 rapporti, il propulsore permette al SUV di Affalterbach di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi.

Ci aspettiamo di vedere anche il più potente Mercedes-AMG GLA 45 il quale dispone dello stesso powertrain della versione 35 ma in questo caso vanta la trazione integrale 4Matic+ e sviluppa 421 CV e 500 nm.

Mercedes-AMG GLA 45 2021 foto spia
Mercedes-AMG GLA 45 2021, una delle ultime foto spia emerse in rete

Tutti i modelli a trazione integrale 4Matic otterranno di serie il pacchetto Off-Road Engineering che include una modalità di guida fuoristrada e altre caratteristiche interessanti. In aggiunta, il nuovo Mercedes GLA porta con sé alcune funzionalità incentrate sulla sicurezza come la frenata di emergenza automatica fino a 60 km/h, il mantenimento della corsia, il monitoraggio dei punti ciechi e il cruise control adattivo.

Come il fratello maggiore GLB, anche il SUV compatto avrà il sistema di infotainment MBUX di ultima generazione con controllo vocale Hey Mercedes integrato.